Categorie: Speednews

Wim Wenders arriva in cucina. Una performance ispirata al film del regista sarà ambientata negli spazi meno conosciuti del Madre

di - 27 Maggio 2017
Appena inaugurata la monografica dedicata a Roberto Cuoghi, di cui presenteremo un approfondimento in questi giorni, al MADRE le attività continuano a fervere, con una performance ispirata a Paris, Texas, capolavoro di Wim Wenders, che percorrerà gli spazi interstiziali del museo napoletano. Si tratta di J’ai brûlé dans tes yeux. Je brûle, riscrittura site-specific per il museo di via Settembrini, a cura di Kulturscio’k, collettivo artistico e teatrale italofrancese, e La Casaforte S.B., casa laboratorio che Valeria Borrelli e Antonio Sacco hanno ricavato nel chiostro cinquecentesco del Convento della Trinità degli Spagnoli, nel centro storico di Napoli.
Per una settimana, da domenica 28 giugno, le cucine e gli altri spazi meno conosciuti e di passaggio del MADRE faranno da ambientazione alle prove aperte e alle performance, incentrate sulle azioni di quattro coppie alla ricerca di ipotesi di dialogo, in un attraversamento delle dimensioni, tra introiezione e proiezione, presenza e silenzio. Gli attori agiranno su installazioni ambientali composte da materiali eterogenei, dal metallo alla terra vulcanica, medium concreto, tangibile, delle relazioni.
In alto: J’ai brûlé dans tes yeux. Je brûle, fotografia di scena di Giovanni Ambrosio

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36