Un progetto di lavoro sviluppato in diversi momenti, una fase teorica e propedeutica alla conoscenza dell’arte ambientale contemporanea ed un’altra progettuale ed esecutiva. Così si struttura Artedove 2006, workshop condotto da Michelangelo Consani a Fosdinovo, antico borgo della Lunigiana, con dieci studenti delle Accademie di BB.AA. italiane e straniere. Il progetto prevede che l’artista coinvolga i partecipanti nell’esecuzione di un intervento ambientale da lui progettato, e segua i lavori degli studenti nella realizzazione di dieci installazioni lungo il paese medievale. Al workshop -curato dall’Accademia di Carrara, da Alessandro Romanini e da Jorge Ausil- interviene inoltre, con un contributo teorico, il critico Paolo Emilio Antognoli.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…