Massimo Bartolini presenterà una installazione nella sezione degli artisti invitati, mentre Francesco Vezzoli porta un video per rappresentare l’Italia. Questa è la componente della nostra penisola in terra brasiliana in occasione della Biennale di São Paulo, intitolata quest’anno Território Livre. La rassegna prevede la partecipazione di circa cinquanta paesi, fra i quali ci saranno anche gli Emirati Arabi Uniti con Abdullah Alsaadi. Una sezione specifica, curata da Simon Njami, è dedicata alla fotografia africana, alla quale partecipano artisti provenienti da Sudafrica, Togo, Nigeria, Ghana, Congo, Camerun e Senegal. Infine, le special rooms sono state assegnate ad Artur Barrio, Paulo Bruscky, Cai Guo Qiang, Eugenio Dittborn, Huang Yong Ping, Beatriz Milhazes, Thomas Struth e Luc Tuymas. In totale, quasi 150 artisti per una manifestazione che nel 2002 ha raggiunto la ragguardevole cifra dei 670 mila visitatori. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Biennale di archiettura e design a São Paulo
Massimo Bartolini alla Biennale di Pontevedra
Francesco Vezzoli al Pac di Milano
Fotografia africana a Milano
Cai Guo Qiang alla galleria civica di Trento
Huang Yong Ping alla Biennale di Venezia
Beatriz Milhazes ad Art 35 Basel
Thomas Struth a Villa Manin
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…