Raro, superfluo, prezioso, costoso: se un oggetto rientra in questa casistica c’è caso sia protagonista a Luxury & Yachts, la fiera di Verona del lusso estremo riservata ai latori di portafogli a soffietto e carte di credito gold e
Eppure Luciano Coin, ideatore e organizzatore dell’evento, non sembra d’accordo: “Confondere il lusso con la ricchezza è mancanza di cultura; la moda passa ma il lusso resta” . D’altro canto il lusso, è detto nella presentazione, è silenziosa raffinatezza, cura dei dettagli, unicità dei particolari. Il motto è “Lusso su misura” per tutti, senza ostentazione.
Sarà, ma ve lo vedete voi un operaio recarsi al lavoro con una macchina che sfiora i 350 all’ora e i 600.000 di valore, in moneta corrente? O verificare quanto manca alla pausa pranzo sul quadrante di un orologio tempestato di pietre preziose da 100.000 euro? O passarsi la domenica con la famigliola attraccato a Montecarlo con il suo yacht da oltre 800.000 euri? Quanto poi all’ostentazione…
Meglio contentarsi di lustrarsi gli occhi e magari divertir
Tra le curiosità il calamaio con cui Carlo Alberto di Savoia ha firmato la pace di Villafranca la Peacepean, il diamante con 100 sfaccettature di Roberto Coin, una stilografica in platino tempestata di diamanti del valore di 900.000 euro, le supercar come la Ferrari Scaglietti e la Maserati di Evita Peron, i sigari di Davidoff, i bonsai di Nippon, i barattoli di caviale bianco che erano destinati allo scià di Persia.
E per coloro che vogliano approfondire, consigliamo caldamente una recente pubblicazione (2003) della Meltemi, il volume Lusso scritto da Patrizia Calafato, docente di Sociolinguistica nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere e nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Bari.
Divertente e di facile lettura, il libro indaga le ragioni del modello estetico, economico e culturale occidentale, che si riconosce nell’eccezionalità, nell’unicità, nella rarità, nell’opulenza, svelando i punti deboli di un sistema razionalista che non sa definire la misura del possesso.
link correlati
Luxury & yachts
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…