Categorie: Speednews

Yayoi Kusama per i più piccoli. Il MoMa pubblica la prima biografia illustrata dell’artista

di - 13 Gennaio 2018
L’arte spiegata ai più piccoli diventa più bella, può rivelare significati insoliti e offrire punti di vista eccentrici, dicendo qualcosa in più anche agli adulti. Per esempio, leggendo il primo libro per bambini su Yayoi Kusama, autorizzato dall’artista stessa, si possono cogliere alcune sfumature di quel suo processo creativo che credevamo di aver compreso benissimo, guardando le sue opere nei musei più prestigiosi di tutto il mondo.
Yayoi Kusama: From Here to Infinity rientra nell’ambito del programma didattico del MoMa di New York e racconta la storia di Kusama, dall’infanzia fino a oggi, con una coloratissima e raffinata serie di illustrazioni, realizzate da Ellen Weinstein e accompagnate dall’agile testo di Sarah Suzuki, curatrice del museo newyorchese. «Piuttosto che concentrarsi sulla biografia di un artista, i nostri libri cercano di esplorare l’approccio particolare all’arte, per espandere le prospettive dei bambini sull’arte e sul suo ruolo nelle nostre vite», ha spiegato Hannah Kim, direttrice marketing del MoMa.
Le immagini si rifanno allo stile di Kusama, interpretato nei suoi canoni ma senza procedere nell’imitazione, mentre la narrazione si concentra su alcuni momenti precisi, per seguire la vicenda di emancipazione dell’artista, che riuscì a superare le imposizioni tradizionalistiche dei genitori e degli insegnanti, per seguire la sua idea di rappresentazione del mondo. «Guardò da vicino i ciottoli che fiancheggiavano il letto del fiume e le foglie e gli steli delle piante, e li disegnò come catene di minuscole cellule che sembravano puntini», scrive Suzuki, introducendo il concetto della serialità attraverso l’osservazione immediata di qualcosa di quotidiano e straordinario al contempo.
Il MoMa crede molto in questo progetto editoriale e ha già pubblicato un altro libro, dedicato all’orfismo di Sonia Delaunay, scritto da Cara Manes e illustrato da Fatinha Ramos. E anche il Metropolitan di New York, nonostante il nuovo piano di austerity, ha recentemente lanciato il suo nuovo progetto editoriale dedicato ai bambini, in collaborazione con Abrams, storica casa editrice specializzata in pubblicazioni per i più piccoli.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20