Categorie: Speednews

Young Pope rivelato. A Palazzo Reale di Napoli, le fotografie di scena raccontano l’altra parte della storia

di - 11 Aprile 2017
Nella cornice di Palazzo Reale, a Napoli, è stata inaugurata la mostra fotografica di Gianni Fiorito, a cura di Maria Savarese, dedicata alle fotografie di scena di Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino trasmessa da Sky e finanziata anche da HBO e Canal+. La mostra, in collaborazione con il Polo Museale della Campania e con la Regione, è stata allestita nella zona dell’Ambulacro ed è costituita da trentotto grandi foto che narrano la prima regia televisiva del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un doppio omaggio che la Regione Campania, attraverso la Scabec, ha voluto tributare al regista partenopeo e al fotografo di scena, suo amico e storico collaboratore, nella loro città natale.
Il talentuoso Fiorito, in una selezione di scatti di personaggi principali, scene, back-stage e ricostruzioni in studio di ambienti non utilizzabili dal vero, come quelli della Cappella Sistina, ha raccontato in chiave fotografica l’evento televisivo italiano più importante del 2016, che ha richiamato l’attenzione di ben 15 milioni di telespettatori, solo nel nostro Paese.
Fiorito narra in scatti le vicende di Lenny Belardo che abbiamo conosciuto sullo schermo, fissando i momenti dove il Papa sorrentiniano beve, fuma e gioca a biliardo, giovane e irriverente, vanitoso e presuntuoso, incarnazione della contraddizione. Ma il fotografo, con il suo personale racconto, ci porta dentro e fuori la scena del film, le immagini raccolgono il notevole sforzo di uomini e mezzi dietro alla costruzione di un grande evento cinematografico.
«I luoghi del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico, le immagini in scena e fuori scena del film, racchiuse in uno scatto di Fiorito, sono il frutto di un processo complesso, silenzioso; una narrazione che accompagna quella cinematografica per affermarsi, poi, con un proprio racconto», ci ha detto .Maria Savarese che ha aggiunto che, dopo Napoli, la mostra sarà allestita anche in altre città. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40