Categorie: Speednews

Young Pope rivelato. A Palazzo Reale di Napoli, le fotografie di scena raccontano l’altra parte della storia

di - 11 Aprile 2017
Nella cornice di Palazzo Reale, a Napoli, è stata inaugurata la mostra fotografica di Gianni Fiorito, a cura di Maria Savarese, dedicata alle fotografie di scena di Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino trasmessa da Sky e finanziata anche da HBO e Canal+. La mostra, in collaborazione con il Polo Museale della Campania e con la Regione, è stata allestita nella zona dell’Ambulacro ed è costituita da trentotto grandi foto che narrano la prima regia televisiva del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un doppio omaggio che la Regione Campania, attraverso la Scabec, ha voluto tributare al regista partenopeo e al fotografo di scena, suo amico e storico collaboratore, nella loro città natale.
Il talentuoso Fiorito, in una selezione di scatti di personaggi principali, scene, back-stage e ricostruzioni in studio di ambienti non utilizzabili dal vero, come quelli della Cappella Sistina, ha raccontato in chiave fotografica l’evento televisivo italiano più importante del 2016, che ha richiamato l’attenzione di ben 15 milioni di telespettatori, solo nel nostro Paese.
Fiorito narra in scatti le vicende di Lenny Belardo che abbiamo conosciuto sullo schermo, fissando i momenti dove il Papa sorrentiniano beve, fuma e gioca a biliardo, giovane e irriverente, vanitoso e presuntuoso, incarnazione della contraddizione. Ma il fotografo, con il suo personale racconto, ci porta dentro e fuori la scena del film, le immagini raccolgono il notevole sforzo di uomini e mezzi dietro alla costruzione di un grande evento cinematografico.
«I luoghi del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico, le immagini in scena e fuori scena del film, racchiuse in uno scatto di Fiorito, sono il frutto di un processo complesso, silenzioso; una narrazione che accompagna quella cinematografica per affermarsi, poi, con un proprio racconto», ci ha detto .Maria Savarese che ha aggiunto che, dopo Napoli, la mostra sarà allestita anche in altre città. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30