Categorie: Speednews

Zètema al dunque. Francesca Jacobone, Simonetta Lux e Remo Tagliacozzo nel Consiglio di Amministrazione

di - 10 Agosto 2017
Alla fine l’intreccio si è sciolto, Zètema Progetto Cultura S.r.l. avrà il suo nuovo CdA. A gestire la società partecipata al 100% da Roma Capitale, il colosso dei servizi culturali capitolini, con 860 dipendenti ed erogazioni a 22 musei della città, dall’Ara Pacis al MACRO, dalla GNAM a Villa Torlonia, saranno Francesca Jacobone, Simonetta Lux e Remo Tagliacozzo, nominati dal sindaco Virginia Raggi e ratificati dall’assemblea dei soci, tra le 493 candidature ricevute dalla commissione cultura. Negli ultimi giorni, era stato fatto il nome di Giovanni Maria Flick, particolarmente gradito al sindaco Raggi. E così sarebbe andata a finire ma di comune accordo è stato deciso che il nuovo ruolo dell’ex presidente della Corte costituzionale ed ex ministro della Giustizia del governo Prodi, sarà da inquadrare nel costituendo board Cultura, che vedrà la luce il prossimo autunno.
Francesca Jacobone ricoprirà l’incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione, è docente di Economia dei sistemi produttivi presso l’Università di Roma Tre e tra le altre cose, è stata membro del CdA di ENEA, ente pubblico di ricerca che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente. Remo Tagliacozzo è stato nominato per la carica di Amministratore Delegato, precedentemente ricoperta da Albino Ruberti fin dal 1998. Tagliacozzo ha lavorato per Cira scpa, il Centro italiano di ricerche aerospaziali, per il quale ha ricoperto gli incarichi di responsabile Affari legali societari & Corporate governance e di segretario del Consiglio di amministrazione e dell’assemblea dei soci. Simonetta Lux è Honorary Professor della Sapienza di Roma dal 2011, per la quale è stata professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea dal 1997 al 2010.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11