Categorie: Street Art

A Parigi ha aperto il Walled Off Hotel, solo che non è approvato da Banksy

di - 11 Giugno 2021

Banksy continua a far parlare di sé, questa volta a Parigi, lungo la rue du Faubourg Montmartre, nel nono arrondissement, un quartiere zeppo di locali e di gente che ha voglia di divertirsi. Qui ha appena aperto i battenti un albergo-museo che trae ispirazione da The Walled Off Hotel, quello aperto e allestito dallo street artist anonimo a Betlemme, nel 2017. Il Walled Off Hotel di Parigi si disloca su diversi piani e propone una ventina di camere che vanno dai 40 ai 100 euro circa a notte. Le stanze sono accessibili per il pernottamento tranne alcune, che mettono in scena i lavori del noto street artist e sono quindi aperte solo alla visita, almeno per ora. Le camere affacciano, oltre che sulla strada, anche su un cortile interno dove muri grigi, tra crepe e scrostature, sono ricoperti dai personaggi di Banksy e dalle loro incredibili storie.

Niente di strano, se si pensa che proprio accanto c’è lo spazio Lafayette-Drouot, un vecchio garage dove, nel 2019, è stata allestita la mostra “The World of Banksy”. E infatti, l’idea dell’albergo è venuta proprio al proprietario dello spazio espositivo, Hazis Vardar, che ha voluto prolungare l’avventura nell’universo di Banksy di giorno come di notte.

Nelle camere dell’albergo e nello spazio espositivo troviamo, tra gli altri, l’inevitabile Israeli and Palestinian Pillow Fight, perfettamente in tema, ma anche Kissing Coppers, Flying Copper o Girl with balloon, An englishman in Paris e il bellissimo Flower Thrower, oltre agli imperdibili topini e scimmiette. Ma attenzione! Infatti, come si può leggere sul sito ufficiale dell’artista britannico banksy.co.uk, l’iniziativa parigina, come altre 26 mostre a lui dedicate in altre parti del mondo, viene considerata un fake, ossia non approvata dall’artista. Contestate, amate, rubate, sovversive, umoristiche, non si può far a meno delle creazioni di Banksy, così anche se non autorizzate, queste esposizioni meritano pur sempre una visita.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00