Categorie: Street Art

Exclusive Urban Art: la nuova galleria “di strada”, nel centro di Roma

di - 2 Dicembre 2021

Aperta agli inizi di novembre, l’Exclusive Urban Art a Roma nasce con un obiettivo specifico: quello di portare in Italia un tipo di arte qui ancora poco conosciuta. Ad avere quest’idea, Federico Veneziani e Nicole Calò, una giovane coppia di appassionati d’arte contemporanea che hanno deciso di fare della loro passione qualcosa di più grande. Prima collezionisti, poi mercanti d’arte online, i due hanno scelto di aprire uno spazio dove poter esporre opere di Urban Art. La zona del ghetto ebraico è quella che Federico e Nicole hanno selezionato per la loro Exclusive Urban Art, in via della Reginella 1.

Findac, “Samurrann”, opera esposta a Exclusive Urban Art.

Perché una galleria di Urban Art a Roma

Insieme alla Street Art, l’Urban Art è un fenomeno artistico e culturale che ha la strada come denominatore comune. Zone industriali dismesse, edifici in periferia, palazzi abitati: gli artisti portano sulla superficie del muro i loro messaggi etici e sociali, senza tralasciare l’estetica. Oggi sono tantissime le città in cui possiamo vedere opere del genere, da questo punto di vista Roma è una delle più ricche. La capitale ha attirato l’attenzione di numerosi street-artists, italiani e non, come Blu, Harry Greb, Maupal e tanti altri. Si tratta di un movimento che negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più consensi, dai collezionisti alle istituzioni. Infatti, proprio quest’anno sono arrivati in Italia i nomi più noti dell’Urban Art olandese con HollAndMe. Così, Federico Veneziani e Nicole Calò hanno scelto di seguire la loro intuizione, facendo della loro galleria in primis un luogo di divulgazione, sulla scia della loro passione.

SinnSykShit, "Pollen". more
Pez.more
Snik, "Escape". more
Pez. more
Daniel Arshammore
Findac.more

Le mostre di Exclusive Urban Art

Con un valore che varia dalle centinaia alle migliaia di euro, le opere di Urban Art hanno fatto il loro ingresso sul mercato ormai da un po’. Questo perché spesso gli artisti che solitamente operano in strada, alla ricerca di forme e colori per i messaggi che vogliono comunicare, producono anche opere di formato ridotto, su supporti più canonici. Quindi, si possono vedere opere di Urban Art anche in spazi più piccoli, come quello di una casa o di una galleria. Così, l’Exclusive Urban Art ha aperto le porte con una raccolta di 25 opere, con l’esposizione “Urban Universe”.

Alcuni degli artisti in mostra sono esposti per la prima volta in Italia: Fin Dac, Hama Woods, Martin Whatson, Pejac, Pez, Roamcouch, Sandra Chevrier, Snik. L’8 dicembre questa esposizione lascerà il posto alla successiva “In Your Face”, la prima personale italiana di Harry Greb. Street artist e designer romano, famoso per le sue opere dal carattere irriverente, Greb esporrà le sue opere simbolo. Lavori che ritraggono personaggi come Papa Francesco, Anna Magnani, Josè Mourinho, Ennio Morricone, George Floyd e tanti altri.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20