Categorie: Street Art

Il nuovo murales di Spidertag in Svezia

di - 6 Ottobre 2020

Il periodo del lockdown che tutti noi abbiamo vissuto in questi ultimi mesi ha certamente posto un rallentamento o un freno alle nostre attività per un certo periodo. Lo stesso discorso vale per moltissimi artisti del nostro panorama contemporaneo: tra questi c’è sicuramente Spidertag, street artist spagnolo che lavora dal 2008 reinterpretando la geometria, l’astrazione e il minimalismo nelle strade e negli spazi rurali di tutto il mondo.

Dal 2015 in particolare, poi, l’artista si è imposto nell’universo della street art scoprendo un materiale del tutto innovativo, distinguendosi in questo modo da tutti gli altri: i cavi a neon alimentati a batteria. Dopo un fermo di 9 mesi, l’artista è tornato a far risplendere le strade con i suoi murales fatti di neon partendo dalla Svezia.

Proprio nei giorni scorsi, nella cittadina di Söderhamn, si è svolto il festival di arte urbana “Take Tomorrow Back” e, fra gli artisti coinvolti, Spidertag ha fatto parecchio parlare di sé con il suo colorato Interactive Neon Mural 9. Spidertag modella a suo piacimento i cavi, posizionandoli poi su intere facciate di edifici spesso abbandonati e, la notte, ciascuno di questi si illumina creando una singolare magia urbana.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30