Categorie: Street Art

L’Odissea sui muri di Bergamo: quando l’arte diventa partecipativa

di - 29 Novembre 2021

A Bergamo, dieci muri raccontano le avventure dell’Odissea filtrate dagli occhi dei più piccoli e splendidamente messe in scena dall’artista Luogo Comune. Il programma fa parte di Capacityes – Children Against Poverty Awake the CITy Education System, progetto che ha come scopo la riqualificazione del paesaggio urbano, favorendo l’accesso e la fruizione ai luoghi della cultura, mediante la creazione di spazi e percorsi valorizzati con opere artistiche. Le opere sono state realizzate in collaborazione con la cooperativa sociale del Patronato San Vincenzo, all’interno del progetto “Tantemani”, da loro promosso.

Nell’estate 2020 sono stati infatti organizzati laboratori per bambini tra i 6 e gli 11 anni.  Ogni laboratorio ha avuto come oggetto di studio un episodio dell’Odissea, che è stato inizialmente letto ai bambini, partendo da un testo adatto al target d’età, e poi da loro elaborato in disegni e brevi frasi. I materiali prodotti dai bambini sono stati poi consegnati a Luogo Comune che li ha utilizzati come punto di partenza e ispirazione per lo sviluppo delle sue opere d’arte murali. Una volta conclusi gli interventi, è stata realizzata una mappa illustrata del quartiere di Borgo Palazzo con i disegni di Susanna Alberti.

L’obiettivo è quello di narrare una storia universale che possa essere compresa da tutte le culture e letta con livelli diversi, da bambini e adulti. Il file rouge dell’poema epico è quello del ritorno, al quale è connesso anche il concetto di viaggio in cui sono inseriti elementi meravigliosi e fantastici quali esseri prodigiosi, giganti cannibali e mostri, bacchette magiche, erbe miracolose, riti per evocare i morti. Questi aspetti, ancora oggi, sono in grado di parlare a tutti.

Ulisse è l’uomo dell’astuzia e dell’intelligenza, dall’ingegno multiforme (dal greco “polytropos”, nell’incipit) e in grado di ricorrere a trucchi e stratagemmi. «È con le sue abilità, e non con la forza fisica, che l’eroe riesce a dominare l’ambiente circostante e, con l’aiuto degli dei, a cavarsela in ogni circostanza», leggiamo nella didascalia nel primo muro realizzato da Luogo Comune. Un messaggio controcorrente, che ci invita a pensare a un mondo migliore, in cui la forza bruta si piega alle capacità dell’intelletto. Un’iniziativa che mette in dialogo il contesto urbano e i suoi abitanti attraverso la fantasia, veicolando messaggi positivi in maniera chiara e meravigliosa, come solo l’arte sa fare.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00