Categorie: Street Art

NeSpoon, quando la Street Art si fa in punta di merletto

di - 13 Maggio 2023

A molti, il titolo suonerà come un ossimoro. In effetti, trine e dentelle evocano l’intimità di un boudoir piuttosto che un contesto urbano, reminescenze d’antan piuttosto che la cultura contemporanea di cui si fanno portavoce molti street artist, Banksy in primis. Eppure, non c’è nulla di antiquato nelle opere di NeSpoon, che ha scelto proprio il pizzo come tratto distintivo. Anzi, che si tratti di un murale, di un’installazione in-situ o di ceramic street art, l’effetto finale di ogni sua creazione è sorprendente e scardina i limiti temporali.

L’artista NeSpoon Courtesy of the artist, source: IG @nes.nespoon

L’antica tecnica del merletto è rinnovata, valorizzata, ricontestualizzata. In questo caso, è scevra da un’idea di femminilità fragile, timida, sottomessa. Al contrario, è audace, assertiva, dirompente. Invade le facciate d’interi edifici. Assume le connotazioni di una rivoluzione gentile che, attraverso le delicate simmetrie del pizzo e la sua eterea poesia, restituisce armonia alle aree urbane.

NeSpoon confessa che agli inizi non amava il pizzo. Poi, ha iniziato a scorgervi quel senso di equilibrio e ordine naturale che tutti noi istintivamente cerchiamo. Tanto più in una società frenetica e caotica come quella di oggi. Così, nell’arco di dieci anni, ha realizzato opere in 40 paesi, conquistando una nazione dopo l’altra: Polonia, Francia, Italia, un po’ tutta l’Europa, Australia, Asia, America e Nuova Zelanda. Perché la bellezza è un valore universale.

Favara, Sicilia – 2019 Courtesy of the artist, source: IG @nes.nespoon
Line UP – Parigi – 2022 Courtesy of the artist, source: IG @nes.nespoon

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18