Categorie: Street Art

Street art contro l’inquinamento. Il Messico prova a respirare con una vernice speciale

di - 8 Maggio 2019
Meta per una vacanza da sogno e parte integrante dell’America del Nord, il Messico ospita alcune tra le più celebri meraviglie del mondo. Peccato che, al di là del Canyon del Sumidero e il paradiso terrestre delle cascate di Agua Azul, sia stato classificato nel 1992 dall’Onu, come uno dei luoghi più inquinati dell’emisfero occidentale. Tuttavia, nonostante limitazioni al traffico e misure rigide di contenimento dei gas, la prima vera rivoluzione arriva solo oggi, con un murales colorato di un albero alto 35 metri, uno dei tre lavori pubblici ed ecologici realizzati con vernice AIRLITE, che purifica l’aria inquinata in un processo simile alla fotosintesi. Il progetto è sostenuto da Pernod Ricard, celebre produttore francese, e mira ad aumentare i livelli di ossigeno in città del Messico, dove i livelli di concentrazione di ozono rimangono alti nonostante misure governative in materia di carburanti e automobili.
Il collettivo artistico Boa Mistura ha dipinto il murale su un edificio sopra Reforma Avenue, uno dei viali più trafficati di Città del Messico. ‹‹Quello che abbiamo cercato di fare con il nostro lavoro è stato rendere la città più consapevole dei suoi problemi ambientali››, dice Pablo Purone, uno degli artisti del gruppo. ‹‹Abbiamo fatto una cosa più che sensata, dando vita a questo albero su un viale che è attraversato da così tante auto››. La vernice AIRLITE, infatti, reagisce chimicamente con gli inquinanti nell’aria, trasformandoli in composti inerti ed è atta a neutralizzare la stessa quantità di inquinamento creato da circa 60mila veicoli all’anno.
Ancora una volta, l’arte è l’antidoto per un male che, agli occhi di un’umanità disinteressata, sembra incurabile. È importante non rimanere sordi ai problemi del pianeta e ricordare che l’inquinamento nasce all’interno dell’uomo. Al Messico non bastano più le intenzioni: serve aria. Aria pulita e respirabile, alla ricerca di nuove prospettive d’evoluzione. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30