Categorie: Street Art

Street art e impegno sociale per colorare Tor Bella Monaca

di - 25 Dicembre 2020

Due nuove opere murali colorano il piazzale del Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca. L’iniziativa, inaugurata lo scorso 18 dicembre, è stata realizzata assieme ai ragazzi della Comunità di Sant’Egidio. «Il progetto nasce dalla volontà della Comunità di Sant’Egidio e del Museo Laboratorio di riqualificare la loro sede a Tor Bella Monaca, ma di farlo assieme a tutta la comunità», ci spiega Claudio Sagliocco, curatore della mostra assieme a Giovanni Argan e al professor Alessandro Zuccari, ordinario di storia dell’arte moderna all’Università Sapienza di Roma.


Le opere sono di due artisti romani: Leonardo Crudi ed Elia Novecento, da sempre promotori di un’arte sociale e inclusiva. I due murales sono intitolati Sulla strada e Finestra sull’ulivo e contengono richiami alla colomba ed alla pianta dell’ulivo, emblemi dello stemma di Sant’Egidio. La collaborazione tra gli artisti, il Museo e la Comunità di Sant’Egidio nasce da una comune visione dell’arte che considera la strada come luogo privilegiato di comunicazione. Nella nostra ultima intervista, Leonardo Crudi ribadiva che «L’arte che io penso sia necessaria è quella che ha il coraggio di offrire una lettura diversa della società in cui vive il pubblico e l’artista stesso».

Sulla Strada, Leonardo Crudi

Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca

Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca è un luogo di inclusione e formazione in cui sono liberate l’intelligenza, il mondo interiore, le facoltà critiche e la visione del mondo di persone con disabilità, spesso ritenute prive di capacità cognitive e relazionali. Spazio culturale aperto, il Museo Laboratorio consente ad artisti disabili mentali di creare ed esporre le loro opere. Il polo artistico nasce volutamente in un’area connotata da un forte disagio sociale e promuove una nuova cultura del rispetto della diversità, del dialogo e dell’incontro. Nonostante le chiusure dei musei, anche in questo tempo difficile continua a proporsi come un luogo di confronto con gli artisti e con la complessità del mondo circostante. L’ingresso al museo, così come la partecipazione al Laboratorio, sono completamente gratuiti. Ecco che l’arte assolve veramente alla sua funzione, librandosi al di sopra di qualunque schema preconcetto, consentendo un’espressione libera, aperta e accessibile a tutti.

Condividi
Tag: Alessandro Zuccari Claudio Sagliocco Elia Novecento Giovanni Argan Leonardo Crudi Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca roma Tor Bell Monaca

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30