Categorie: Street Art

Street art e impegno sociale per colorare Tor Bella Monaca

di - 25 Dicembre 2020

Due nuove opere murali colorano il piazzale del Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca. L’iniziativa, inaugurata lo scorso 18 dicembre, è stata realizzata assieme ai ragazzi della Comunità di Sant’Egidio. «Il progetto nasce dalla volontà della Comunità di Sant’Egidio e del Museo Laboratorio di riqualificare la loro sede a Tor Bella Monaca, ma di farlo assieme a tutta la comunità», ci spiega Claudio Sagliocco, curatore della mostra assieme a Giovanni Argan e al professor Alessandro Zuccari, ordinario di storia dell’arte moderna all’Università Sapienza di Roma.


Le opere sono di due artisti romani: Leonardo Crudi ed Elia Novecento, da sempre promotori di un’arte sociale e inclusiva. I due murales sono intitolati Sulla strada e Finestra sull’ulivo e contengono richiami alla colomba ed alla pianta dell’ulivo, emblemi dello stemma di Sant’Egidio. La collaborazione tra gli artisti, il Museo e la Comunità di Sant’Egidio nasce da una comune visione dell’arte che considera la strada come luogo privilegiato di comunicazione. Nella nostra ultima intervista, Leonardo Crudi ribadiva che «L’arte che io penso sia necessaria è quella che ha il coraggio di offrire una lettura diversa della società in cui vive il pubblico e l’artista stesso».

Sulla Strada, Leonardo Crudi

Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca

Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca è un luogo di inclusione e formazione in cui sono liberate l’intelligenza, il mondo interiore, le facoltà critiche e la visione del mondo di persone con disabilità, spesso ritenute prive di capacità cognitive e relazionali. Spazio culturale aperto, il Museo Laboratorio consente ad artisti disabili mentali di creare ed esporre le loro opere. Il polo artistico nasce volutamente in un’area connotata da un forte disagio sociale e promuove una nuova cultura del rispetto della diversità, del dialogo e dell’incontro. Nonostante le chiusure dei musei, anche in questo tempo difficile continua a proporsi come un luogo di confronto con gli artisti e con la complessità del mondo circostante. L’ingresso al museo, così come la partecipazione al Laboratorio, sono completamente gratuiti. Ecco che l’arte assolve veramente alla sua funzione, librandosi al di sopra di qualunque schema preconcetto, consentendo un’espressione libera, aperta e accessibile a tutti.

Condividi
Tag: Alessandro Zuccari Claudio Sagliocco Elia Novecento Giovanni Argan Leonardo Crudi Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca roma Tor Bell Monaca

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30