Categorie: Teatro

A spasso per festival toscani – #1 “Tovaglia a Quadri” – Anghiari

di - 17 Settembre 2019

Venendo da nord, a cavallo tra Emilia Romagna, Marche e Umbria, si incontra Anghiari, facilmente raggiungibile con la E45 quando non è bloccata per frane, grandine, lavori in corso. In uno tra i borghi più belli d’Italia, nella provincia di Arezzo con 5.561 abitanti, si svolge da 24 anni “Tovaglia a Quadri”, un festival di teatro in cui ogni sera per 10 giorni (quest’anno dal 10 al 19 agosto) centotrenta ospiti assistono a un racconto mentre gli viene servita una tipica cena toscana, con tanto di bringoli al sugo finto e cantucci. Ad andare in scena sono proprio gli abitanti con un testo di Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini che, ispirati dagli avvenimenti e problematicità locali, individuano un tema da condividere con i propri commensali. In un piccolo paese tagliato fuori dalla rete ferroviaria e con un precario collegamento stradale, la transumanza, la migrazione delle pecore in giro per la Toscana, diventa metafora della ricerca di una nuova via da percorrere: senza rimpianti per il passato e consapevoli che non ci si può più adagiare su glorie vissute, è arrivato il momento per gli abitanti di trovare un percorso alternativo, magari senza buchi e senza crolli, per pensare al futuro – e alle prossime elezioni – senza paura e con fiducia.

“Tovaglia a Quadri”, in attesa di festeggiare il quarto di secolo, è ormai l’appuntamento di narrazione del territorio, fatto dagli abitanti stessi, in un incontro teatrale che ha saputo unire l’abbondante cucina toscana alla sua convivialità schietta, in un efficace risultato volto alla costruzione di memoria e di sopravvivenza del borgo.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Taking Venice, una spy story d’arte e politica alla Biennale di Venezia del 1964

All’IFC di New York, l’anteprima di un documentario che svela i retroscena della Biennale di Venezia del 1964, con l’intervento…

26 Maggio 2024 8:10
  • Opening

Annunciati i nuovi direttori artistici di Homo Faber 2024 a Venezia

Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini dirigono la terza edizione di Homo Faber, che si terrà dal 1 al 30 settembre…

26 Maggio 2024 0:03
  • Attualità

Chi si prende cura del benessere mentale dei dipendenti del museo?

Il 16 maggio, al Museo Orientale di Torino sono stati presentati i primi risultati del progetto ASBA per il personale…

25 Maggio 2024 16:20
  • Progetti e iniziative

Walking Symphony, a Milano una passeggiata musicale per riscoprire la città

La residenza Sguardi Urbani a Casa degli Artisti di Milano si chiude con la presentazione di Walking Symphony, progetto ideato…

25 Maggio 2024 16:09
  • Arte contemporanea

Expodemic Roma, la città attraverso il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

25 Maggio 2024 14:01
  • Fotografia

Other Identity #113. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Edoardo Pasero

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

25 Maggio 2024 12:11