Categorie: Teatro

DANZA

di - 20 Luglio 2018
In tournée in Italia, Bill T. Jones /Arnie Zane Company ha fatto tappa al Florence Dance Festival inaugurando il meraviglioso Chiostro di Santa Maria Novella, aperto dopo quasi un secolo alla vista anche dei fiorentini, e ora sede del prestigioso festival diretto da Marga Nativo e Keith Ferrone i quali hanno insignito il danzatore e coreografo statunitense del “Mercurio volante”, premio dedicato all’arte e alla cultura della danza.
Corpo imponente e sguardo d’intelligenza viva e curiosa, Bill T. Jones è ancora uno degli artisti più interessanti ed estremi della scena americana. Ha una storia densa e difficile. Impegnato su vari fronti della vita sociale, dei diritti dei malati e degli umili, la sua vita artistica è trascorsa fra difficoltà e successi, fra provocazioni e affermazioni di coraggio civile. Nato nel 1951 in Florida da una famiglia di agricoltori migranti, Jones ha iniziato il suo lavoro nello spirito afro-americano, che negli anni Settanta del ‘900 poteva essere giudicato di opposizione e di protesta. Nel 1982 con l’artista visivo Arnie Zane, compagno di vita e d’arte, prematuramente scomparso nel 1988, ha formato una compagnia di rottura, movimentista, fuori dagli schemi della modern-dance.
Bill T. Jones /Arnie Zane Company, foto Paul B Goode
Jones ha fatto campagne contro l’Aids, il flagello del secolo di cui era stato vittima anche Zane. Il bisogno di comunicare, di condividere, è il motore che continua ad animarlo, a mantenerlo vitale, creativo, giovane nonostante i suoi sessantasei anni, e ormai lontani i tempi delle provocazioni attraverso la danza. Il programma presentato a Firenze dal titolo Play & Play: An Evening of Movement and Music, comprendeva Story e D-Man in the waters. Il primo, del 2013, si ispira a Indeterminacy, il ciclo di racconti e musica composto da John Cage che si susseguono in modo casuale, e rimandano anche agli Events di Merce Cunningham (collage site-specific di frammenti coreografici che impegnavano in un flusso continuo i danzatori in combinazioni numeriche sempre varie). Qui, sul Quartetto per archi in re minore di Schubert La Morte e la Fanciulla, non c’è altro tema specifico se non quello del rapporto, o meglio, dell’incontro tra musica e danza basato su un intreccio di movimenti nitidi e dinamici secondo il procedimento casuale derivato da Cage. Una struttura astratta, aperta a molte varianti, a improvvisazioni, a coralità, a duetti e terzetti poetici.
Bill T. Jones /Arnie Zane Company, foto Paul B Goode
D-Man in the waters invece è un brano storico della compagnia. In esso, creato nel 1989, si respira una folata di euforia, di gioia di vivere nonostante il dolore che l’ha ispirato. È dedicato, infatti, a Damian Acquaville, un danzatore della compagnia che lottava contro la morte da Aids. Sull’Ottetto in mi bemolle maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy Jones racconta, con la sua compagnia, tutto ciò che si può fare nell’acqua e attorno all’acqua, simbolo della vita. Dai colori verdi e in riva al mare uomini e donne sembrano tuffarsi nell’acqua, immersi in una danza apparentemente serena quando giunge la notizia che uno di loro sta lottando con il virus: il nonsense diventa dramma, l’uguaglianza un soccorrersi vicendevole e mesto mentre prima i ballerini non interagivano mai gli uni con gli altri se non con rapidi tocchi delle mani, forse per la paura del contatto (particolare spunto ispiratore del balletto). L’atmosfera rimane distesa. E via con le brevi corse, i lievi salti, le acrobatiche scivolate dentro e fuori un’immaginaria piscina, con il sangue che scorre forte nelle vene. E tutti sono sostenuti, nel gioco dei rapporti e nelle evoluzioni aeree e sottomarine, dal soffice e fresco supporto dell’acqua amica, simbolo di maternità e di tenerezza. Una gioia degli occhi e delle orecchie.
Giuseppe Distefano

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10