Categorie: Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

di - 23 Aprile 2024

C’è tempo fino al 13 maggio 2024 per partecipare a Gradus. Passaggi per il nuovo, progetto del Reggio Parma Festival incentrato sulle arti dello spettacolo dal vivo, con lo scopo di sviluppare uno scambio intergenerazionale tra i saperi, per dare impulso alla consapevolezza creativa. L’obiettivo finale è la produzione e la messa in scena, nell’autunno del 2025, di tre spettacoli, selezionati durante il percorso, che saranno parte della programmazione di Festival Aperto, Festival Verdi e Teatro Festival. Gli spettacoli, sostenuti da Reggio Parma Festival, saranno realizzati in linea con gli standard produttivi dei cartelloni in cui saranno inseriti.

L’invito è aperto a team creativi o singoli professionisti di qualsiasi nazionalità, che non abbiano superato i 35 anni d’età. In caso di team costituito, il limite anagrafico deve essere posseduto da tutti i membri. I candidati devono essere in possesso di un curriculum artistico già riconoscibile negli ambiti della drammaturgia, della composizione musicale, della regia e scenografia teatrale e lirica, della coreografia. La partecipazione è legata alla presentazione di una idea progettuale da sviluppare lungo il percorso.

«Gradus si propone come officina creativa in cui si vuole rendere possibile un incontro fra “Maestri” e “Maestre” del presente e i “Protagonisti” e le “Protagoniste” del futuro, che condivideranno un percorso di approfondimento, formazione e ideazione articolato per fasi e finalizzato alla creazione di esperienze produttive nuove e autentiche a tutti gli effetti, sia per le artiste e gli artisti sia per il pubblico», spiegano gli organizzatori. Il programma prevede seminari intensivi, ospitalità in loco durante le varie sessioni, lezioni e incontri che avranno luogo nella lingua dei relatori e delle relatrici. L’intero percorso è guidato da professionisti e professioniste di fama nazionale e internazionale del mondo della cultura, dell’arte, del teatro, del cinema e della musica.

Il progetto ha una struttura biennale e si articola in due momenti. Il 2024 è l’anno dell’approfondimento, durante il quale si effettueranno le fasi di studio e di sviluppo progettuale.

Il 2025 sarà invece l’anno della produzione. Il Reggio Parma Festival, insieme alle tre Fondazioni socie – Fondazione Teatro Due, Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – produrrà fino a un massimo di tre spettacoli teatrali nel campo di musica, prosa, danza, opera, teatro musicale, prevedendo la possibilità̀ di intrecciare i vari linguaggi espressivi in forme interdisciplinari.

Per partecipare o per maggiori informazioni si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32