Categorie: Teatro

Fragilità e rinascita: il testamento di Pippo Delbono in scena al Piccolo di Milano

di - 23 Novembre 2024

«C’era il Covid… e poi c’erano le guerre, l’Ucraina, la Palestina, ma a me non importava niente. Ero talmente preso dalla mia guerra». Con queste parole Pippo Delbono apre Il Risveglio, una confessione teatrale che si fa rito collettivo, un viaggio attraverso la fragilità, la perdita e la rinascita. Lo spettacolo, approdato al Piccolo Teatro di Milano, non è solo teatro, ma un atto di vita che intreccia il personale e l’universale.

La scena si apre sul nulla. Una sedia, un microfono, il silenzio. Pippo Delbono entra e si siede. La voce è roca, stanca ma carica di quella verità che solo il dolore sa dare. Parla a braccio, poi legge, lasciando cadere fogli come frammenti della vita che passa, della battaglia combattuta anno dopo anno. La morte della madre, la depressione, la perdita di Bobò, «fratello, padre, maestro», ricordando l’uomo che aveva salvato dal manicomio di Aversa nel 1997 e che da allora era diventato il cuore del suo teatro. La sua scomparsa nel 2019 lo ha lasciato sgomento, ma in questo spettacolo lo evoca attraverso ricordi, video, e quella speciale mimesi d’amore che è il suo passo traballante.

Il Risveglio, Pippo Delbono, Photos by Luca Del Pia

«Questo spettacolo si potrebbe intitolare La vecchiaia», dichiara Delbono ma il titolo inganna: ciò che porta in scena è un preludio. La vecchiaia non è una fine ma un ulteriore passo verso la gioia, una gioia non trionfale ma fragile e precaria. Così, tra un racconto e l’altro, la giovinezza irrompe con forza. Rievoca i suoi anni spensierati: i viaggi in moto per vedere i The Who, le serate al ritmo di See me, feel me. Delbono balla, traballa, canta. Il suo corpo spezzato è un ponte tra passato e presente, tra la vitalità giovane e l’incertezza del tempo maturo.

Il Risveglio, Pippo Delbono, Photos by Luca Del Pia

Ed è qui che la guerra personale incontra la guerra del mondo. Una lettera ci riporta sotto i bombardamenti, mentre cumuli di sabbia sul palco diventano croci e l’ombra del violoncello di Giovanni Ricciardi incornicia la tensione. La guerra, simbolica e reale, invade la scena, ma non per sopraffare: è un invito alla resistenza. «Non voglio stare solo, voglio gente!», grida Delbono nel finale. Ed è qui che la sua confessione privata si fa rito collettivo. L’abbraccio con gli attori della sua compagnia diventa un gesto universale, un atto di condivisione che trasforma il dolore in memoria e la memoria in risveglio.

Il Risveglio, Pippo Delbono, Photos by Luca Del Pia

Delbono, omaggiando Bobò e Pina Bausch, porta in scena le tante cadute e le risalite che attraversano la vita, invitando alla resistenza poetica e a una danza perpetua perché, nonostante tutto, noi continuiamo a vivere.

Il Risveglio, Pippo Delbono, Photos by Luca Del Pia

In scena a Milano fino al 24 novembre
Timisoara National Theatre (Romania) dal 0412/2024 al 05/12/2024
Teatro Comunale di Bolzano dal 12/12/2024 to 15/12/2024
Atelier Renaissance di Maubeuge (Frrance) dal 06/02/2025 al 07/02/2025
Teatro della Regina di Cattolica il 12/02/2025
La Città del Teatro di Cascina il 14/02/2025

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53