Categorie: Teatro

L’efferata follia della vita quotidiana: RezzaMastrella all’Elfo Puccini

di - 19 Maggio 2022

La fisicità dirompente di Rezza ancora una volta s’infrange su di noi come un’onda anomala, stavolta partendo da un’altalena, da quella che pare la struttura di un parco giochi per bambini a cui lui s’appende e ci mostra per cominciare l’evoluzione di un uomo attraverso la medicina. Per così dire. Descrivere uno spettacolo (mai scritto) da Rezza è al limite dell’impossibile. Questo lo potremmo dire surreale, ferocemente comico, irriverente e blasfemo e rosso.

teat

Rosso è il colore dominante di “7-14-21-28” una combinazione che descrive diverse età di figli, di mogli, di amanti e di mariti, follia pura che tocca politica, religione, medicina, cultura, le fabbriche, gli uomini di tutti i giorni, il matrimonio, i topoi per così dire della vita quotidiana, quella follia efferata a cui siamo sottoposti tutti sempre, quell’essere “fuori” che lui interpreta alla perfezione, una smorfia dietro l’altra, un salto dietro l’altro, l’esasperazione uno dei suoi cavalli di battaglia, dentro a un ritmo impeccabile ed esilarante, sostenuto dall’impeto col corpo comico, impeccabile battagliero e sempre pronto di Ivan Bellavista.

Rosso il suo mezzo costume da supereroe, poi un velo da sposa per un matrimonio gay, come tutto l’erotismo che vediamo in atto, invenzioni fatte coi teli elastici e fantastici di Flavia Mastrella che diventano uniformi da brigadiere piuttosto che corsie d’ospedale dove prevale il buon senso per così dire, della massa o della massaia. Giochi di parole, versi, corse a non finire, il ministero della ricerca che crea danni irreparabili, Amleto che torna dalle crociate e Ofelia che non ne vuol sapere, il senso, il senso della vita che sfugge, i soldi per il teatro che non ci sono mai, il sollevatore di pesi che balla la samba, dare i numeri per tentare un significato. Andate e godetene tutti, questo è puro Rezza.

7-14-21-28, foto Stefania Saltarelli

“7-14-21-28”, al Teatro Elfo Puccini, Milano, dal 17 al 22 maggio. E dal 24 al 29 maggio va in scena, sempre all’Elfo Puccini, “Anelante”, un altro cult imperdibile RezzaMastrella.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10