Categorie: torino

1, 2, 3.VI.2001 | Incontrando il Giappone | Biella, Ricetto di Candelo e altre sedi.

di - 30 Maggio 2001

“La società internazionale è entrata nell’era della globalizzazione. Ma globalizzazione non significa che tutto venga indirizzato verso l’uniformazione, ma piuttosto che la cultura e la tradizione di ogni Paese siano rispettate e comprese per il loro valore reale, e condivise fra i popoli. Ciò costituisce un vero contributo allo sviluppo dell’umanità”.
Masayoshi Kusuda (Console Generale del Giappone)
Il 2001 segna indubbiamente un momento importante dei rapporti culturali che legano l’Italia al Sol Levante, non solo per la presenza del nostro Paese alla manifestazione “2001 – Italia in Giappone”, ma anche per l’incredibile ”sindrome giapponese” che ha conquistato la maggioranza delle persone attente a tutto ciò che di nuovo circola nell’aria. Questo è l’anno del Giappone. Lo vediamo attraverso la moda, il design, l’arredamento, il cinema. Allora ecco la casa arredata con principi rubati al Feng Shui, giardini zen, donne vestite di fiori e kimono, boom del sushi, rassegne di film d’essai con Kurosawa e così via. Ma possiamo così affermare di conoscere questa cultura agli antipodi della nostra? No cari signori, non possiamo affermarlo se abbiamo un briciolo di onestà. Non è perlomeno questa la via giusta per conoscere l’essenza di una cultura. Non è il caso di mettersi a studiare Mishima o l’arte della guerra dei giovani samurai, ma almeno è il caso di fermarsi e capire se veramente siamo interessati a conoscere questa cultura o se per noi è sufficiente essere etichettati “à la page” perché ai nostri ospiti offriamo pesce crudo a cena. Se non ci sentiamo appartenenti alla categoria dei consumatori sprovveduti allora vale la pena dedicare questo fine settimana a fare due passi nel biellese per cercare di capire, conoscere, una parte di questa affascinante cultura.
Nel mese di giugno la provincia di Biella ospiterà in varie sedi una serie di manifestazioni, di mostre, seminari e rassegne volte a far conoscere alcuni aspetti del Giappone. A partire da venerdì 1 giugno al Ricetto di Candelo, – incredibile testimonianza di complesso fortificato risalente al periodo tardo-medievale (XIII-XIV sec.) – chi vorrà potrà partecipare a seminari sulla meditazione zazen, sulla calligrafia, sull’ikebana, assistere alla cerimonia del tè giapponese, conferenze, spettacoli di teatro Noh. Per ora ciò che posso anticiparvi è la scaletta di alcuni eventi, si rimanda ai prossimi giorni per le recensioni particolareggiate degli eventi.
Ecco di seguito la scaletta di alcuni degli appuntamenti.
Rassegna cinematografica da mercoledì 30 maggio – Ore 21.30 al Cinema Verdi di Candelo: Gohatto, di Oschima; La Principessa Monoke leggende epiche giapponesi; Mishima di Paul Shrader; Brother di Takeshi Kitano; Sogni e Rashomon di Akira Kurosawa.
Mostre al Centro Culturale:
Il Patrimonio Mondiale dell’umanita’ in Giappone mostra fotografica di Kazuyoshi Miyoshi;
Una Festa per gli Occhi mostra fotografica di Shigeru Akimoto;
Shodo. La Via della Calligrafia alcune opere originali del Maestro Norio Nagayama;
Le Pietre e il Muschio di Kyoto dall’Archivio Storico Olivetti di Ivrea;
Lacche dal Museo Garda di Ivrea a cura dell’Assessorato alla cultura di Ivrea;
Lacche di Eichizen dalla città di Sabae;
Tessuti e Abiti della Citta’ di Sabae;
Giovane Design Giapponese. Bianco e Trasparenze;
Mostre dentro le mura del Ricetto di Candelo:
Bonsai; Un Giardino Zen; Ikebana; Bambole e Giocattoli Giapponesi; Xilografie; Maschere e Ventagli del Teatro Noh; Antichi Kimono e Dipinti; Origami-Do…
È in distribuzione il programma dettagliato della manifestazione che per ragioni di spazio non è stato inserito.

Sondaggi correlati:
Italia in Giappone 2001: giusto traslocare centinaia di capolavori?
Link correlati:
www.italjapan2001.it/

Michela Cavagna



Incontrando il Giappone, informazioni Provincia di Biella: tel. 015.8480774; Atl: tel. 015.351128; Proloco Candelo: tel 015.2536728; per il cinema d’essai Verdi: tel.015.2538927, web site: www.cinemaverdi.com ; ingresso alle mostre “dentro le mura” £. 10.000.


[exibart]

Visualizza commenti

  • Aggiornare più frequentemente? Non credo di conoscere un sito più aggiornato di questo. ogni giorno ha una home page diversa!

  • Ciao, è la prima volta che visito il vostro sito e mi sembra ben organizzato. Ma vorrei precisare una cosa: lo potreste aggiornare più frequentemente?
    grazie ciao!

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02