Fino al 28 maggio nelle restaurate sale del Museo del Territorio di Biella si possono ammirare 57 reperti delle civiltà precolombiane, provenienti da una collezione privata. La mostra, organizzata grazie alla collaborazione fra il gruppo Incas spa ed il Tucano Viaggi, è strutturata secondo un percorso cronologico che va dal V sec. a.C. fino ad arrivare al XVI secolo. L’autorevole contributo dell’archeologo Giuseppe Orefici (Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane – Brescia) conferma il significato culturale di tale evento che per completezza ed articolazione può definirsi ben riuscito.
Questa mostra mette in rilievo il rapporto tra la cultura Inca e le civiltà precolombiane, un dato importante che permette di riflettere sull’atteggiamento che la storiografia assume nei confronti degli avvenimenti secondari e delle culture definite “minori”. Spesso dietro ai grandi eventi si celano fatti che, sebbene destinati a non entrare nel circuito della macrostoria, si rivelano decisivi per il processo di legittimazione di una civiltà, come è avvenuto per quella Inca.
La mostra presente al Museo del Territorio di Biella ha un valore aggiunto, in quanto fornisce una fondamentale chiave di lettura che consente di rivedere la cultura Inca inquadrata in un contesto culturale più preciso.
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…
La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…