Categorie: torino

Dal 21.X.2000 al 3.XII.2000 | Armi e cavalieri sulle rocce della Galizia | Pinerolo, Expo “Fenulli” |

di - 24 Ottobre 2000

La Mostra intende valorizzare le importantissime collezioni di Arte Preistorica della Galizia, patrimonio del Civico Museo di Pinerolo, le quali furono acquisite grazie alle tre campagne archeologiche del CeSMAP in Galizia negli anni 1969, 1970 e 1971. A queste collezioni (i calchi originali tridimensionali pinerolesi sono gli unici esistenti al mondo) si aggiungono i dati delle ricerche che, particolarmente in quest’ultimo decennio, sono state effettuate dagli studiosi spagnoli.
L’esposizione è di ampio respiro ed impianto, consona alla vasta regione ed alle tre tematiche correlate: arte rupestre, archeologia e paesaggio della Galizia.
Si tratta quindi di un evento di grande rilevanza scientifico-culturale e di notevole impatto in quanto presenta una intera regione d’Europa, tra le più importanti per l’Arte Rupestre a livello internazionale candidata alla Worl Heritage List dell’UNESCO, e per la sua storia e le sue tradizioni. Sulle grandi rupi granitiche che si affacciano sull’Oceano Atlantico e che fanno da sponda ai bassi estuari di questo estremo lembo d’Europa, caratterizzato dalla presenza umana a partire dalla lontana Preistoria, attraverso la Protostoria fino alle epoche storiche, si incontrano copiosi segni incisi e scene scolpite – labirinti, armi, animali, uomini, coppelle e simboli ermetici – che testimoniano la particolare valenza di questi siti di portento e di religiosità antichissima.

Su questi stessi luoghi si installerà poi una tradizione cristiana che, attraverso il racconto dell’arrivo miracoloso delle reliquie dell’apostolo Giacomo, darà luogo alla nascita di uno dei centri spirituali e di pellegrinaggio più famosi al mondo: Santiago de Compostela.

(Dal comunicato stampa)



ARMI E CAVALIERI SULLE ROCCE DELLA GALIZIA
Arte Rupestre, Archeologia e Paesaggio da Vigo a Santiago de Compostela. Fino al 3.XII.2000. Pinerolo, sale dell’ Expo “Fenulli”, Piazza Vittorio Veneto 1. Orari: Festivi 10,30/12 – 15,30/18,30; Feriali: 15,30/18,30; Lunedì Chiuso. Visite guidate per Scuole e Gruppi, su appuntamento (tel. 0121 794382). INFO: CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, Viale Giolitti, 1 – 10064 Pinerolo, Tel. 0121 794382 Fax 0121 75547
La mostra è organizzata dal CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo, in collaborazione con l’Associazione Archeologica di Vigo, il Museo Provinciale di Pontevedra e con l’Università di Santiago de Compostela, Spagna



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22