Categorie: torino

Dal 21.X.2000 al 3.XII.2000 | Armi e cavalieri sulle rocce della Galizia | Pinerolo, Expo “Fenulli” |

di - 24 Ottobre 2000

La Mostra intende valorizzare le importantissime collezioni di Arte Preistorica della Galizia, patrimonio del Civico Museo di Pinerolo, le quali furono acquisite grazie alle tre campagne archeologiche del CeSMAP in Galizia negli anni 1969, 1970 e 1971. A queste collezioni (i calchi originali tridimensionali pinerolesi sono gli unici esistenti al mondo) si aggiungono i dati delle ricerche che, particolarmente in quest’ultimo decennio, sono state effettuate dagli studiosi spagnoli.
L’esposizione è di ampio respiro ed impianto, consona alla vasta regione ed alle tre tematiche correlate: arte rupestre, archeologia e paesaggio della Galizia.
Si tratta quindi di un evento di grande rilevanza scientifico-culturale e di notevole impatto in quanto presenta una intera regione d’Europa, tra le più importanti per l’Arte Rupestre a livello internazionale candidata alla Worl Heritage List dell’UNESCO, e per la sua storia e le sue tradizioni. Sulle grandi rupi granitiche che si affacciano sull’Oceano Atlantico e che fanno da sponda ai bassi estuari di questo estremo lembo d’Europa, caratterizzato dalla presenza umana a partire dalla lontana Preistoria, attraverso la Protostoria fino alle epoche storiche, si incontrano copiosi segni incisi e scene scolpite – labirinti, armi, animali, uomini, coppelle e simboli ermetici – che testimoniano la particolare valenza di questi siti di portento e di religiosità antichissima.

Su questi stessi luoghi si installerà poi una tradizione cristiana che, attraverso il racconto dell’arrivo miracoloso delle reliquie dell’apostolo Giacomo, darà luogo alla nascita di uno dei centri spirituali e di pellegrinaggio più famosi al mondo: Santiago de Compostela.

(Dal comunicato stampa)



ARMI E CAVALIERI SULLE ROCCE DELLA GALIZIA
Arte Rupestre, Archeologia e Paesaggio da Vigo a Santiago de Compostela. Fino al 3.XII.2000. Pinerolo, sale dell’ Expo “Fenulli”, Piazza Vittorio Veneto 1. Orari: Festivi 10,30/12 – 15,30/18,30; Feriali: 15,30/18,30; Lunedì Chiuso. Visite guidate per Scuole e Gruppi, su appuntamento (tel. 0121 794382). INFO: CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, Viale Giolitti, 1 – 10064 Pinerolo, Tel. 0121 794382 Fax 0121 75547
La mostra è organizzata dal CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo, in collaborazione con l’Associazione Archeologica di Vigo, il Museo Provinciale di Pontevedra e con l’Università di Santiago de Compostela, Spagna



[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30