Categorie: torino

Fino 14.XII.2001 | Le stelle nascoste – | Illustratori raccontano i desideri dei bambini | Torino, Piemonte artistico e culturale

di - 3 Dicembre 2001

“Il mio sogno è usare una bacchetta magica perché non l’ho mai usata nella mia vita”: questo è uno dei tanti desideri infantili illustrati nella mostra ‘Le stelle nascoste’.
Inaugurata il 20 novembre (Giornata Nazionale dell’Infanzia), il progetto della mostra nasce dall’Osservatorio dell’Immaginario infantile, su idea della compagnia teatrale Stilema/Uno teatro, con la collaborazione della Regione Piemonte e prende spunto dal libro della psicopedagogista Mafra Gagliardi.
L’idea è quella di rappresentare attraverso le immagini uno degli aspetti più interessanti della psicologia dei bambini: l’immaginario dei desideri, un fantasmagorico mondo fatto di animali feroci che diventano amici e protettori, di magie che permettono di cambiare la realtà, di voli che permettono di toccare le nuvole.
Gli illustratori che espongono sono studenti dell’Accademia, Istituti d’arte e Scuole medie superiori che hanno partecipato al concorso di idee indetto da Livio Sossi, direttore artistico della mostra, e disegnatori professionisti autori di volumi per ragazzi. Le tecniche scelte sono collage, colore su carta e acrilico su legno. Gli artisti hanno interpretato con bravura e fantasia i desideri infantili tra cui quello per eccellenza: la trasformazione. Il sogno è quello di diventare animali feroci come il lupo, il leone, il coccodrillo, e i cattivi delle favole che “mangiano i bambini”.
Nella colorata mostra predominano l’onirico blu, il vivace rosso e il caldo giallo. Grazie alle immagini il visitatore si tuffa nel mondo infantile, ritorna piccolo in un passato mai dimenticato e ricorda i propri desideri, balzani ma sempre poetici e mai banali. Un mondo dove diventa possibile imparare a volare (“Prendo un ombrello, salgo su una pietra e salto”), prendere le stelle (“Mi piacerebbe prendere le stelle perché le voglio”), pensare che i desideri vivano tra i capelli (“Se rubano un desiderio, poi viene fuori una musica”), trasformarsi in un gatto per sfuggire alle noiose incombenze quotidiane come la scuola e i compiti: “Vorrei essere un gatto, non va a scuola, perché fa quello che gli pare”.
Per tutta la durata dell’esposizione sono previste una serie di attività collaterali quali laboratori di scrittura e illustrazione, seminari, rappresentazioni teatrali.

Link correlati
www.unoteatro.it

Claudia Pernumian
mostra visitata il 23 novembre 2001


Le stelle nascoste. Illustratori raccontano i desideri dei bambini Torino, Piemonte artistico e culturale – Via Roma 264, Torino, tel. +39 011 542737
Dal 21 novembre al 14 dicembre 2001.
Orario di visita della mostra: feriale 9-12.30 e 14.00-15.30 (apertura riservata alle scuole su prenotazione
15.30-19.30 apertura al pubblico; festivo 10.00-12.30 e 16.00-19.30 (sabato 8 dicembre orario festivo)
Ingresso libero.
Catalogo: edito da Edicolors Publishing in vendita nelle librerie.
Accesso disabili: NO; lingue straniere: NO; audioguide: NO; bookshop: NO; bar: NO; tempo visita: 30 minuti.


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30