Dopo la collettiva curata da Luca Beatrice Gli Altri, che indagava lo spostamento dell’attenzione performativa verso un corpo altro rispetto a quello dell’artista, alla Gas è la volta di una doppia personale. Sulle pareti, la giovanissima Margot Quan Knight (Seattle 1977. Vive tra San Francisco e Seattle) e Luisa Raffaelli (vive a Torino).
La statunitense è stata in Italia per circa due anni, grazie a uno stage promosso dalla benettoniana Fabrica. In quell’occasione è stata elaborata la serie If (2002), della quale sono qui presentati quattro scatti. Thorn Hug è fra quelli che permette di presagire lo sviluppo della ricerca di MQK: l’abbraccio è sentito, ma carico di presagi, visto che la donna ha le braccia e le mani maculate di spine. In direzione della manipolazione dei corpi umani va la serie Taking Care (2003): grazie a un intervento digitale mai invasivo e a un più tradizionale lavoro di scultura, i nudi femminili si
articoli correlati
Margot Quan Knight e “Fabrica Files”
Personale di Luisa Raffaelli alla Giarina di Verona (2001)
link correlati
Il sito di Margot Quan Knight
Il sito di Luisa Raffaelli
marco enrico giacomelli
mostra visitata il 5 febbraio 2004
A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…
Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…
Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…
Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…
L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…