I paesaggi dipinti da Marco Neri hanno una struttura molto particolare, che si muove tra figurazione di un panorama reale effettivamente esistente e l’immaginario dell’artista. Lo sguardo del pittore scopre le associazioni nascoste di forme e colori, trasfigurandoli e analizzandoli, per poi svilupparli in serie di quadri tematici.
Le serie di quadri che raccontano gli aeroporti di Malpensa e di Monaco di Baviera esposti da Peola sono composti come sorta di ibridi monocromatici, sempre sospesi tra il reale e l’immaginario. L’artista accosta
Proprio di fronte alla serie di lavori su Mirabilandia, nelle sale della galleria, si stagliano le 13 bandiere rosse del mondo: un nuovo progetto che segue a quello divenuto notissimo dopo l’ultima Biennale di Venezia Platea dell’Umanità. Come nel lavoro allora esposto sulla facciata del Padiglione italiano, anche qui le bandiere assumono una originale portata simbolica e evocativa.
E’ così possibile comprendere come nei dipinti di Marco Neri la riflessione si mescoli al divertimento e ad una sottilissima ironia, unendo insieme le caratteristiche proprie di una ricerca estetica profonda e dettagliata a una rinnovata attenzione alla dimensione etica dell’operare artistico.
Il rimando all’etica si muove e si sviluppa sapientemente intorno al simbolismo dei colori, al rinvio a temi e argomenti spesso attinenti alla religione e al sacro. Questi si ritrovano inaspettatamente tra le linee che si aprono e si riuniscono velatamente nei paesaggi più semplici e consueti, quelli che costituiscono e incorniciano la nostra quotidianità.
articoli correlati
Arte e Critica n°28, ottobre-dicembre 2001
Marco Neri – Colpo di sole, Roma, Associazione Maniero
Biennale di Venezia 2001
Marco Neri e Andrea Salvino, Bologna, Spazio Aperto GAM
Maria Cristina Strati
visitata venerdì 24 maggio 2002
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
per una volta i pixel non sono presi sul serio. Viva Neri che piglia per i fondelli il picsel, abbasso pintaldi
ottimo articolo. Neri dimostra dopo il mezzo passo falso della biennale (per colpa di Araldo Zeman, non del pittore) di essere ottimo pittore. Le mostre di Roma, Mantova e Torino lo dimostrano alla grande.
Neri batte Pintaldi 3-0
A Neri questo mese è dedicato un articolo monografico della rivista Arte, a firma di Alessandro Riva, con alcune foto splendide.