La Route 66 è l’unica strada al mondo ad essere considerata un monumento nazionale: 4mila chilometri, otto stati e tre fusi orari attraversati. Battezzata in principio con il numero 60, collega tra loro porzioni di paesaggio assai diverse, dai grandi laghi intorno a Chicago alle praterie del Kansas, dai ranch dell’Oklahoma al deserto della California meridionale. Inaugurata nel 1926, appena un anno dopo viene definita The Main Street of America.
Alla Route 66, citando Kerouac, è legato il mito del viaggio on the road, che si traduce in ideologia più che in semplice avventura, in un vero e proprio stile di vita. Nel 1946 Nat King Cole incide Get Your Kicks on Route 66, intramontabile canzone ripresa da svariati artisti tra cui Chuck Berry, Rolling Stones e Depeche Mode. A
A distanza di vent’anni dalla traversata compiuta in gioventù, una comitiva di amici tra cui il fotografo Franco Fontana (Modena, 1933) decide di ripercorrere il leggendario nastro d’asfalto. Da questa fortunata impresa ha origine un nutrito gruppo di immagini, presentate per la prima volta nel 2002 a Reggio Emilia. Al contrario di quanto si possa pensare, il percorso espositivo non consente soltanto un viaggio nella memoria, ma anche nel futuro. Permette infatti di vedere noi stessi con gli occhi degli
link correlati
http://www.arte2000.net
articoli correlati
L’intervista a Franco Fontana in occasione della mostra Percorsi Alternativi
I paesaggi italiani del ‘900 fotografati dai più grandi maestri
La sezione didattica della Fondazione Italiana per la Fotografia
Le fiabe per grandi di Carlo Mollino alla FIF
sonia gallesio
mostra visitata il 6 aprile 2003
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…