Categorie: torino

Fino al 18.IV.2015 | Il kabuki dei tre samurai | Galleria In Arco, Torino

di - 17 Aprile 2015
Uno sguardo privo di pudore che mira al superamento della rigida morale nipponica, eppure sempre delicato e mai dimentico della dimensione umana e della tenerezza che risiede entro la ricerca della propria dimensione sessuale. Nobuyoshi Araki, maestro della fotografia contemporanea, descrive il senso di un’epoca condizionata dalla massa, dai traumi privati e dal veloce mutare del suo paese. Un Giappone vicino a quello descritto da Yukio Mishima nei suoi racconti, in cui le tensioni dell’epoca escono delicatamente dalle storie del singolo. Il Giappone dei kimono e del kabuki abbandonati, del cinema di massa e della nuova mitologia delle star è trasfigurato nei corpi nudi e legati, negli sguardi spenti e non così erotici. Le icone dello star system rivivono in Yasumasa Morimura che ne estende e moltiplica il potere seduttivo. In mostra l’intensa fotografia che lo ritrae nelle vesti di Marilyn, parte della serie Actress, in cui egli appare tanto simile quanto diverso dal modello. Gli stessi trucchi di Marilyn non nascondono i diversi lineamenti e la maschera della diva inizia ad appartenere ad un’altra nazione. L’occhio a mandorla segnato dall’eyeliner americano marca il passaggio del cambio di personalità e traduce il senso della rincorsa giapponese verso l’occidentalizzazione.

Lo sguardo mira al pubblico ed è di Marilyn, di Morimura e dell’intero Giappone, delicato quanto la diva di fronte allo scorrere del tempo. La fotografia di Hiroshi Sugimoto indaga le possibilità della riproduzione dell’immagine nella sua facoltà di trasformare il regno del reale in immagine mentale. La macchina è lo strumento tramite cui creare l’immaginato ed il controllo del mezzo e della tecnica sono fondamentali momenti per la sua concretizzazione. Il flusso del tempo, nelle immagini di Sugimoto, è interrotto. Si susseguono le fotografie di teatri e cinema d’epoca come Robidoux drive-in, nella serie Theatre, di architetture moderniste in Architectures, delle onde marine in Seascape, e di ritratti dei musei delle cere, immortali Portaits.

Alessandra Franetovich
mostra visitata il 13 gennaio
Dal 13 gennaio al 18 aprile 2015
Il Kabuki dei tre samurai
Araki, Morimura, Sugimoto
Galleria In Arco
Piazza Vittorio Veneto, 3, 10124 Torino

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10