Categorie: torino

fino al 18.V.2003 | Doug Aitken – New Ocean | Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

di - 19 Marzo 2003

Il Nuovo Oceano del californiano Doug Aitken è un’unica grande videoinstallazione, ambiente multimediale di immagini fluttuanti su schermi disposti a croce, a 360 gradi, nuovi templi tecnologici in cui paesaggi elettronici di grande suggestione emergono dal buio.
L’oceano di pixel è in perenne trasformazione (il sottotitolo della mostra è appunto, secondo la definizione dell’artista, a shifting exhibition), fluido, instabile, capace di stimolare forti sensazioni. Architetture costruite digitalmente, fatte di sonoro e di immagini, parlano direttamente al flusso dei sogni. L’acqua, nelle sue svariate forme, è protagonista: gocce, cascate, gelo artico e esseri umani perduti in desolate metropoli contemporanee. Ad aprire le videoinstallazioni troviamo Thaw (Disgelo): una distesa di un bianco ipnotico di ghiacci che si staccano, si sbriciolano. In New Machines e New Ocean Floor su due coppie di schermi che si intersecano a X vengono proiettati segmenti narrativi dove l’occhio del visitatore è chiamato a rimontare le immagini digitali a seconda della propria percezione ed esperienza personale.
Nel lavoro Interiors seguiamo le peregrinazioni, i passaggi tra ambienti deserti e periferie suburbane, di uomini e donne di città diverse, ognuno chiuso nel proprio frame, incapaci di entrare in contatto. Ma seppur separati dall’inquadratura, i personaggi di Interiors per caso e idealmente si incontrano, grazie al tempo musicale sincronico che ne raccorda le singole esperienze. I confini dell’identità vengono spinti in un oltre da cui non si può tornare indietro, in un mondo in cui, secondo le parole dell’artista, “l’idea di frontiera è soprattutto biografica ”.
La narrazione procede senza cronologia, senza linearità, destrutturata, è una non-narrazione che ricalca il sogno, con le sue cadute improvvise, i repentini cambi di ambiente che corrispondono ai cambi di inquadratura, dove i protagonisti sembrano cadervi dentro, esseri provenienti da un luogo altro. Il risultato è un flusso di coscienza a cui abbandonarsi per costruire la propria storia. E l’immersione totale nel lavoro di Aitken giunge all’interno di New Ocean cycle , cinerama avvolgente, di grande fascino, un paesaggio in continua metamorfosi: nove proiezioni inondano le pareti di questo tempio tecnologico fatto di immagini e suoni. Dai rumori naturali alla musica elettronica. Immagini d’acqua scorrono da piccole gocce –quasi una firma dell’artista – fino a vorticose cascate in un crescendo di blu che pare una danza.

articoli correlati
Aikten e i videoclip in un libro edito da Castelvecchi
Doug Aikten a Media Connection
Doug Aikten per Guarene Arte 2000

karin gavassa
mostra visitata il 27 febbraio 2003


New Ocean
Doug Aitken
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 – 10141 Torino – Italy
tel. +39 011 19831600
fax +39 011 19831601
info 24h tel. +39 011 19831616
info@fondsrr.org

Orario d’apertura
Martedì – Domenica: 11-19
Giovedì: 11-23
Lunedì: chiuso
Aperto per le scuole: 9-19
Ingresso
Intero: 5euro
Ridotto: 3euro (studenti, maggiori di 65 anni)
Gruppi: 4euro (minimo 10 persone)
Gratuito per minori di 12 anni
Gratuito il giovedì dalle 19 alle 23
Il museo è accessibile ai disabili


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17