Suddivisa in cinque differenti aree tematiche, la mostra comprende una nutrita selezione di reperti appartenenti alle raccolte extra-europee costituite nei 140 anni di attività del Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Le prime vetrine contengono svariati oggetti giunti dal Medio Oriente: recipienti in vetro colorato, bottigliette e balsamari (IX – XII sec.), ampolle in ottone battuto e piccoli frammenti in cotto di figure dell’età partica. Di grande eleganza sono le coppe nelle varie tonalità del blu e dell’azzurro, decorate con motivi floreali. Nella seconda sezione sono raccolti numerosi rilievi su pietra rinvenuti grazie agli scavi condotti alla fine degli anni ’50 nel sito del monastero di
articoli correlati
Cina Antica – Capolavori d’arte dal neolitico alla dinastia Tang
L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala
Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte
sonia gallesio
mostra visitata il 12 gennaio 2003
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…