Suddivisa in cinque differenti aree tematiche, la mostra comprende una nutrita selezione di reperti appartenenti alle raccolte extra-europee costituite nei 140 anni di attività del Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Le prime vetrine contengono svariati oggetti giunti dal Medio Oriente: recipienti in vetro colorato, bottigliette e balsamari (IX – XII sec.), ampolle in ottone battuto e piccoli frammenti in cotto di figure dell’età partica. Di grande eleganza sono le coppe nelle varie tonalità del blu e dell’azzurro, decorate con motivi floreali. Nella seconda sezione sono raccolti numerosi rilievi su pietra rinvenuti grazie agli scavi condotti alla fine degli anni ’50 nel sito del monastero di
articoli correlati
Cina Antica – Capolavori d’arte dal neolitico alla dinastia Tang
L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala
Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte
sonia gallesio
mostra visitata il 12 gennaio 2003
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…