La gonna-contenitore che si solleva in continuazione richiama il rapporto alla sessualità , al ruolo femminile in una società che muta.  Elemento ripreso anche nel video Workout, in cui la performer dirige una sessione di ginnastica in un parco della capitale russa. Vestita di bianco, con un completino succinto e con movenze sensuali, Polina incita un gruppo di persone più anziane a muoversi e a svolgere gli esercizi. Il rapporto generazionale è qui messo in luce, per poi affievolirsi e annullarsi, quando l’artista-istruttrice ripropone i movimenti tipici della marcia militare. Scompaiono le differenze d’età , d’espressione e qualsiasi movimento ad allusione sessuale, rimane solo l’omologazione e la memoria del periodo del totalitarismo sovietico.
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…