Categorie: torino

Fino al 22.VII.2001 | Collezione Carlo Moriondo e Altri Viaggi | Torino, Fondazione Italiana per la fotografia

di - 24 Luglio 2001

La mostra allestita in questi giorni alla Fondazione Italiana per la fotografia è dedicata al tema del viaggio e all’incontro tra culture. Soggetti cari a chi ama l’avventura e il contatto con il nuovo, il diverso.
Tre sale dedicate al viaggio.
L’esplorazione si apre con alcune foto storiche facenti parte della collezione della Fondazione, una serie di stampe originali: da Beato a Frith e McPherson e autori di Archivio Mediterraneo che introducono lo spettatore alla visione della seconda sala interamente dedicata alla collezione Moribondo di recente donata alla Fondazione dai figli del giornalista scomparso due anni fa. Immagini scattate negli anni sessanta, selezionate tra i quasi 10.000 scatti in diapositiva, e i circa 400 positivi in bianco e nero.
Infine, una saletta proiezione per presentare oltre 60 diapositive di Moriondo che spaziano dal Kenya a Cylon alla Russia fino al Giappone e alla Cina.
Laureatosi in Lettere e Filosofia iniziò a lavorare a Stampa Sera subito dopo la guerra. La collaborazione col giornale durò per più di trent’anni e lo vide passare agevolmente dal ruolo di cronista a quello di inviato speciale, fino alla prestigiosa carica di vice-direzione.
Cultore della montagna alla quale è dedicato lo scatto fatto sul Monte Bianco ed amante dei viaggi, si autodefiniva un fotoamatore che tra un servizio giornalistico e l’altro pubblicò numerosi libri, oggi introvabili, curandone oltre alla parte iconografica anche quella letteraria Se dovessi descrivere con un aggettivo le sue immagini direi che sono eleganti. Egli, infatti, sapeva trarre da ogni corpo, viso o situazione la sua più intima nobiltà e questo lo si percepisce vedendo scatti come le cascate del Brasile o nei corpi filiformi dei pescatori di Ceylon, nei visi peruviani così come nelle immagini di Algeri, Niger e del Sahara. Con la capacità di chi sa cogliere l’essenziale diventa meno dura anche una foto come Risciò, l’uomo che trasporta l’uomo, un’immagine che diventa simbolo di una incolmabile differenza sociale.
La mostra si arricchisce di una parte storica, presentando tre album: “English Views” della fine dell’800, e due di Peretti Griva su Roma e Torino di inizio secolo.

Federica De Maria



Collezione Carlo Moriondo e Altri Viaggi – Fondazione Italiana per la fotografia di Torino, 10121 Torino, Via Avogadro, 4 – Tel. +39 011544132 – 546594 Fax 011.5189799 –
Fino al 22 luglio, Ingresso unico Lit. 5.000
Informazioni al pubblico: 011 5529597, in orario d’apertura
Orario: martedì – venerdì 15.00 – 19.00; sabato e domenica 10.00 – 19.00; chiuso lunedì


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30