Categorie: torino

fino al 23.X.2004 | Pierluigi Calignano | Torino, Carbone.to

di - 29 Settembre 2004

Un Pierluigi Calignano (Gallipoli, 1971. Vive a Milano) piuttosto inedito e recente. Disegni a penna e lavori a smalto su carta, tre “installazioni”, due lavori su moduli di cartoncino fustellato costituiscono il volto della mostra torinese, dopo le presenze di Calignano soprattutto in Lombardia, fra l’altro con una personale da Antonio Colombo e la partecipazione al progetto di arte pubblica “Z.A.T. – Zone Artistiche Temporanee” a Gallarate.
I due Progetto per scultura rimandano all’attività per cui l’artista residente a Milano è più noto. Si tratta di articolazioni monocromatiche dello spazio, messe in atto da un’apposizione puntinista dello smalto su grandi fogli di carta ruvida. Un trattamento geometrico che nella sua complessità pare caotico. In questo senso, stridente con il resto delle opere presentate. A partire dai 17 disegni a biro della serie Bestie (costituita in totale da un centinaio di opere), in cui le forme da colorare per bambini, riportate sul foglio in maniera speculare, ricordano –con un medley felice- la compenetrazione fra una semplificazione di Escher e l’ossessività delle vasche da bagno di Jan Fabre.

Un approccio ingegneristico emerge nei due Studio prospettico, strutture avveniristiche e incompiute realizzate a matita, poi parzialmente ripassata con la penna a sfera, utilizzando come supporto imballaggi in cartone de-composti. Infine, le due installazioni: da un lato 15 psichedelici guardano il muro è composta da altrettanti faretti modulari schermati in maniera tale da proiettare sulla ravvicinata parete luci multicolore; dall’altro Per alimenti, con la consueta ironia dell’artista, descrive sul muro l’orbita di un pianeta, utilizzando sottobicchieri in carta dalle decorazioni multicromatiche, spillati in maniera concentrica.
Nel percorso costruito con questi lavori, tutti datati 2004, è in gioco lo scarto fra un certo sarcastico rigore esecutivo-formale e l’uso di mezzi tecnici volutamente “inadatti” e approssimativi, come emerge anche dal graffito mandalico 3/3/5/5.
È quell’attitudine “progettuale” e quella “poetica del bricolage” che non manca di notare nel catalogo Marco Senaldi. In questo senso, l’intellettuale piacentino sottolinea come Calignano si distingua in tal modo dal realismo, dall’iperrealismo e dal surrealismo, tanto da poter essere s-definito “iporealista”. Un termine che probabilmente sentiremo ancora, sperando che non tradisca il suo significato cristallizzandosi, ma prosegua imperterrito la sua parabola. Sempre e inevitabilmente instabile, sospeso fra langue e parole. Come l’orbita di un pianeta cartaceo.

articoli correlati
Calignano a Z.A.T. a Gallarate
Personale da Antonio Colombo a Milano
Fabre a Nizza

marco enrico giacomelli
mostra visitata il 22 settembre 2004


Pierluigi Calignano
A cura di Marco Senaldi
Carbone.to – Via dei Mille, 38 (zona Borgo Nuovo)– Torino
Orario: da martedì a sabato dalle 16 alle 19,30.
Ingresso libero
Info: tel./fax 011-8395911; carbone@carbone.to; www.carbone.to
Catalogo bilingue (italiano-inglese) disponibile con un testo di Marco Senaldi


[exibart]

Visualizza commenti

  • Caro Pierluigi, sono una fan del tuo lavoro!
    Appena mi sarà possibile visiterò la mostra a Torino.
    ciao da un'artista di Milano.

  • Bisogna anche dire che l'aria milanese lo rende sempre più distillato e minimalista, dal sapore ikea, preferivo la genuinità degli esordi. Calignano forza!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54