Categorie: torino

Fino al 24.I.2002 | Silvia Pisani – Zodiaco | Torino, La rosa dei Venti

di - 10 Gennaio 2002

Silvia Pisani, milanese, nasce professionalmente quale stilista per poi dedicarsi con notevole energia alla produzione artistica, raggiungendo risultati più che apprezzabili. I suoi lavori, presenti e passati, denotano intensa vivacità, indubbia e marcata padronanza delle tecniche raffigurative, poliedricità diingegno e stile. Le tele della Pisani sono vortici vibrazionali, vere e proprie esplosioni di colore, mondi emozionali trasformati in segni sulla tela, solchi riempiti di magia. E’ proprio la magia dello zodiaco ad essere svelata grazie a questa mostra, secondo appuntamento offertoci dall’Associazione Culturale Arte in Mostra in collaborazione con La Rosa dei Venti. Per mano della Pisani, ogni segno zodiacale viene interpretato in modo estremamente singolare ed unico; raccontato grazie ad una profonda analisi, trova la sua più veritiera caratterizzazione. Non è unicamente il valore iconografico a voler essere sottolineato, il simbolo corrispondente al segno ad essere rappresentato e rivisitato: l’intenzione primaria si rivela, in modo inequivocabile, quella di far emergere le caratteristiche proprie dei nativi sotto il segno stesso. L’immagine non è solo simbolo, si fa pagina scritta, quasi breve trattato astrologico. Le tele esposte denotano una profonda conoscenza delle peculiarità di ogni segno: la Pisani si rivela, infatti, una grande esperta nel campo. La mostra, rimanendo in tema di astri, può essere simpaticamente paragonata ad un telescopio puntato sulla complessità umana: ci svela la bellezza della diversità emotiva ed attitudinale, sottolinea con energiche carezze di colore le differenti caratteristiche degli appartenenti ad ogni segno, influenzate in ambito planetario. L’estremo talento della Pisani è facilmente riconoscibile: nulla viene lasciato al caso, né la scelta della tecnica né, come abbiamo visto, la scelta interpretativa e l’uso del colore. Risulterà dunque facile per molti ritrovare attraverso le tele, ad esempio, il fervore, la grinta e l’energia solare propri del leone, la ben nota doppiezza dei gemelli e le titubanze della bilancia, la tenacia dell’ariete e le emotività contrastanti dello scorpione.


Sonia Gallesio
Mostra visitata il 22 dicembre 2001


Silvia Pisani – Zodiaco
Torino, Soc. La rosa dei venti, Via del Carmine, 1.
Per informazioni: Ass. Cult. “Arte in Mostra” ONLUS; tel. 328-6735752;
e-mail: arteinmostra@inwind.it
Dal 7 dicembre 2001 al 24 gennaio 2002.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 07.00 alle 19.30; sabato dalle 07.00 alle 12.00.
Catalogo: no.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30