E’divertente individuare e dare un nome a ogni immagine: elefante, tirannosauro, tuffatore, donna carponi, donna a gambe aperte e in questo frangente l’opera risulta quasi magnetica, riuscendo a calamitare l’attenzione dell’osservatore.
L’accostamento dal quale non si riesce a prescindere, anche sforzandosi di tenere la mente sgombra da pregiudizi, è quello con un’opera di Nespolo. La differenza sostanziale sta nel materiale adoperato, soffice gommapiuma ricoperta di lycra dai colori sgargianti e nella maggiore libertà e “disordine” delle opere di Consiglio, che non si preoccupa, anzi intenzionalmente avvicina immagini e tinte cromatiche spesso fortemente in contrasto. Il risultato finale del paziente lavoro di costruzione dell’artista, è quello di una grande finestra affacciata su uno scenario surreale e un po’ inquietante.
Senza l’intenzione di essere irriverente né irrispettoso nei confronti del lavoro dell’autore, sarebbe bellissima quest’opera adagiata in terra, come un grande tappeto ludico sul quale posarsi e giocare con forme e immagini.
Le opere di dimensioni minori, quasi totalmente svincolate dal laccio dell’immagine riconoscibile e fumettistica, risultano più leggere e godibili, piccoli ritratti di un mondo immaginario e astratto in cui anche la fantasia dell’osservatore può sbizzarrirsi e viaggiare.
Bruno Panebarco
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
Visualizza commenti
Cacchio che belle immagini che sono. Molto liquide,,,non saprei come dire...
Ke ficooo!!!Sembra pongo!!!Bravo Consiglio!