E’divertente individuare e dare un nome a ogni immagine: elefante, tirannosauro, tuffatore, donna carponi, donna a gambe aperte e in questo frangente l’opera risulta quasi magnetica, riuscendo a calamitare l’attenzione dell’osservatore.
L’accostamento dal quale non si riesce a prescindere, anche sforzandosi di tenere la mente sgombra da pregiudizi, è quello con un’opera di Nespolo. La differenza sostanziale sta nel materiale adoperato, soffice gommapiuma ricoperta di lycra dai colori sgargianti e nella maggiore libertà e “disordine” delle opere di Consiglio, che non si preoccupa, anzi intenzionalmente avvicina immagini e tinte cromatiche spesso fortemente in contrasto. Il risultato finale del paziente lavoro di costruzione dell’artista, è quello di una grande finestra affacciata su uno scenario surreale e un po’ inquietante.
Senza l’intenzione di essere irriverente né irrispettoso nei confronti del lavoro dell’autore, sarebbe bellissima quest’opera adagiata in terra, come un grande tappeto ludico sul quale posarsi e giocare con forme e immagini.
Le opere di dimensioni minori, quasi totalmente svincolate dal laccio dell’immagine riconoscibile e fumettistica, risultano più leggere e godibili, piccoli ritratti di un mondo immaginario e astratto in cui anche la fantasia dell’osservatore può sbizzarrirsi e viaggiare.
Bruno Panebarco
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
Cacchio che belle immagini che sono. Molto liquide,,,non saprei come dire...
Ke ficooo!!!Sembra pongo!!!Bravo Consiglio!