La mostra dell’emergente Sabine Delafon, inaugurata il 20 settembre, introduce la nuova stagione espositiva di SPAZIO&RICERCA, dependance della Fondazione Italiana per la Fotografia aperta la scorsa primavera e riservata alla promozione di promettenti autori sia in campo fotografico che editoriale. La giovane artista, di origine francese, nasce a Grenoble nel 1975 per poi trasferirsi a Torino, dove attualmente vive, e completare la sua formazione professionale. Nel 1998 si diploma allo IED, dopo aver frequentato il corso triennale di fotografia; già da due anni collabora con la Galleria Carasi di Mantova. Sabine Delafon si accorge presto di non essere portata per lavorare in studio e dunque sceglie di dedicarsi completamente alla ricerca ed alla sperimentazione artistica, compiendo, innanzitutto, un percorso alla scoperta di sé. Lei stessa, infatti, è la protagonista principale delle sue opere, ritratta nella sua fisicità e – al contempo – raccontata attraverso l’esplorazione di un’interiorità dalle mille sfumature. Spinta, fin dall’adolescenza, da una forte propensione all’autoanalisi, è dotata di una spiccata capacità interpretativa che dà vita ad un’arte penetrante, a tratti decadente ma più che altro arguta, lucida, pragmatica: il suo, è un realismo delle sensazioni che si impone allo spettatore con consapevole fermezza e dignità. Il mezzo
articoli correlati
Kult, avanguardie creative, n°5 2001
Luisa Raffaelli, la linea poetica della giovane arte italiana, Verona, galleria La Giarina
link correlati
arte2000.net
sonia gallesio
mostra visitata il 21 settembre 2002
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…