Nel Sei e Settecento le donne erano escluse dalla vita politica e bandite da numerosi spazi pubblici. La loro identità si rifletteva quasi totalmente nei ruoli di figlia, moglie e madre. A quei tempi, pittrici e letterate rimanevano spesso nell’ombra, pur essendo dotate di indubbio talento, costrette a vivere nella casa paterna o in comunità religiose. Orsola Maddalena Caccia, ad esempio, badessa del convento fondato dal padre Guglielmo Caccia, è oggi ampiamente conosciuta per le sue nature morte dal forte significato simbolico. Indagando la figura femminile nell’arte barocca e rococò, la
Tra le opere di maggior rilievo si segnalano Autoritratto in veste di Clio di Artemisia Gentileschi, La Beata Paola Gambara di Gianbattista Tiepolo e Ritratto di Checca Costa (Anna Francesca Costa) di Cesare Dandini (Firenze, 1596-1657), dipinto realizzato per Giovan Carlo de’ Medici. Inoltre, si ricordano
articoli correlati
Palazzina di Caccia di Stupinigi. Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo
Da fanciulla rapita a continente. Il mito d’Europa rappresentato agli Uffizi
Guido Reni e la sua Beatrice
Palazzo Venezia racconta la vicenda di Orazio e Artemisia Gentileschi
Museo di Arti Decorative: Gli Splendori del Bronzo
Museo di Arti Decorative: Vittorio Amedeo Cignaroli
Museo di Arti Decorative: I fragili lussi
sonia gallesio
mostra visitata il 30 marzo 2003
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…