Categorie: torino

Fino al 28.IV.2002 | Fantasy – Visioni del Fiabesco | Torino, Palazzo Barolo

di - 23 Aprile 2002

Le suggestive cantine di Palazzo Barolo – con i loro pozzi, le travi a vista, gli archi, le antiche porte in legno, le nicchie ed i vecchi pavimenti – costituiscono un’ambientazione perfetta per Fantasy, simpatico e gradito evento dedicato alla branca fiabesca del fumetto e dell’illustrazione. Appese alle pareti che odorano di mistero, ritroviamo raffigurazioni di esseri di ogni sorta, eroi e cavalieri, mostracci e mostrilli, draghi ma anche creature gentili e seducenti, giunte dalla dimensione dell’eros. La mostra Fantasy – Visioni del Fiabesco, realizzata per iniziativa dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con la Regione Piemonte, si colloca nell’ambito di un progetto piuttosto vasto che negli anni scorsi ha omaggiato il genere noir, il mondo della fantascienza, la produzione di Milo Manara ed il cinquantesimo compleanno di Tex. L’esposizione, in modo più che evidente, celebra un genere che negli ultimi anni ha dimostrato di essere largamente gradito, si pensi all’enorme successo del romanzo Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, presente nelle classifiche mondiali da ben mezzo secolo, nonché alla recentissima omonima trilogia cinematografica. Le atmosfere e le ambientazioni onirico-fiabesche, nonostante il dilagare di scenari cyberpunk e post atomici, sembrano mantenere fortemente la loro presa sull’interesse del pubblico: ogni aspetto della nostra cultura ne è, anche se in misura diversa, permeato. Oltre al fumetto d’autore, infatti, è sufficiente pensare alla letteratura, al cinema, al mondo della musica (più precisamente del folk, del rock progressivo e di alcune realtà heavy metal) e ancora alla brulicante dimensione dei video games e dei giochi di ruolo. Molte delle illustrazioni presenti nei sotterranei di Palazzo Barolo sono di straordinaria bellezza: tra i pezzi più suggestivi e di forte impatto si segnalano The Hermit e Tree Sprite di B. Talbot. La sezione dedicata a Vess è decisamente la più nutrita ed entusiasmante: immagini quali The Slow Dance of the Infinite Stars, Skade e Masquerade primeggiano sulle altre, emanando una sorta di energia quasi ipnotica. Simpatico ed ironico il disegno di Palombo dal titolo Mostro con Urlo (di Munch): un’inquietante creatura, dalle grandi e flessuose corna rivolte all’indietro,nasconde il proprio volto con un piccolo quadretto che raffigura il noto dipinto. Fantasy si rivela un’iniziativa di successo, rivolta sì agli appassionati del fumetto e del filone fantastico ma adatta anche a deliziare i semplici curiosi.

link correlati: www.metallourlante.org
www.hiroshimamonamour.org

Sonia Gallesio
Mostra visitata il 13 aprile 2002


FANTASY – Visioni del Fiabesco
Torino, Sotterranei di Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7 Tel +039 0113176636
Per informazioni e prenotazioni: 0113176636
hma@iol.it
Dal 7 al 28 aprile 2002.
Orario di visita: mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 15.00 alle 23.00; domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì chiuso.
Ingresso: intero € 5,00; ridotto € 3,00


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05