Categorie: torino

Fino al 28.IX.2012
 | LIBERI TUTTI – “libertà espressiva di 10 artisti contemporanei” | Velan Center, Torino

di - 24 Settembre 2012
Il progetto di questa mostra collettiva curata da Willy Darko propone di superare le specificità delle singole opere d’arte per stabilire profonde connessioni reciproche. Lo spettatore, immerso in un insieme di soluzioni stratificate, è portato a rivalutare l’esito di ogni creazione individuale. Riconducendo i significati di ogni opera ad una rete di relazioni, il fruitore giunge a considerare le peculiarità espressive all’interno di un contesto linguistico più ampio. Diego Scursatone propone, in questo senso, una sorta di flusso di esercizi stilistici. Il suo misurato ricorso a svariate tecniche di pittura accenna ad un immacolato luogo della mente, dove l’immagine è indissolubilmente collegata ad eventi esistenziali. I colori sembrano voler restituire, attraverso il ricorso alla memoria, la forza di un’esperienza. Forme accostate e sovrapposte fanno leva sul potere dell’emozione e su una particolare nostalgia della visione.

Gianni Bergamin presenta una serie di fotogrammi, in cui la prospettiva straniante conduce ad una riconsiderazione dello spazio urbano e della percezione di strutture architettoniche.

Maddalena Bertello restituisce un percorso che transita attraverso la rappresentazione per approdare ad una sintesi di esperienza vitale e spirituale. Il particolare utilizzo del supporto materico in relazione alla dimensione segnica e cromatica emerge come caratteristica sentita, come il prodotto di uno studio approfondito di forme e soluzioni.

Una grammatica generata a partire dall’astrazione è il risultato della ricerca di Sara Giraudo. Attraverso l’accumulo di materia e colore, il segno elementare si pone come dinamico strumento di significazione.

La messa a fuoco della pittura di Emma Infante oscilla tra rarefazione ed esplosione di colori. L’artista tenta, in questo modo, una maggiore aderenza all’intima realtà delle cose. La stessa interpretazione dello spazio interiore ed esteriore è espressa da Lorena Paternicò attraverso la fotografia digitale. Indicando una sorta di punto di non ritorno, la condensazione dell’immagine imprigiona lo sguardo dello spettatore e blocca la rappresentazione in una claustrofobica immobilità della percezione.

Ivan Fassio

mostra visitata l’11 settembre 2012

Liberi Tutti

a cura di Willy Darko

Velan Center

Via Saluzzo 64, (10125) Torino

Catalogo (Italgrafica, Novara) in Galleria, testi di Marilina Di Cataldo

Ingresso gratuito

orari: da giovedì a sabato ore 15.30 -19.30

Info: +39 011280406, +39 011280406 (fax), info@velancenter.com, www.velancenter.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24