Categorie: torino

Fino al 29.IX.2013 | Nicola De Maria | Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

di - 12 Settembre 2013
Geografie e percorsi si articolano tra e nelle circa 300 opere su carta (a partire dagli anni ’70 ad oggi) e interventi site specific della mostra I fogli che il vento mi sparge sono disegni di vento e di animali di Nicola De Maria (Foglianise, 1954): il disegno è all’origine di tutta la produzione dell’artista e ne svela la poetica.
All’esponente della Transavanguardia è dedicato lo spazio dell’Exhibition Area al primo piano del Museo. I colori avvicinano, accolgono e spingono il visitatore in un mondo quasi fantastico. Ci si trova immersi in sentieri emotivi che percorrono arte, geografia e linguaggio: tracce e pensieri che costituiscono una precisa e solida costruzione intellettuale. Itinerari dell’anima che si sviluppano tra colori, segni e parole come all’interno di una composizione musicale: «I miei disegni che sono bandiere della gioia e della forza. Suonano le campane fugge l’infelicità del mondo. I miei disegni sono fiori magici, usignoli fatati».

I colori vividi conducono verso una dimensione interiore, quasi onirica, in cui la complessità della narrazione, tesa a rappresentare spunti di verità e conoscenza, è declinata attraverso linee articolate, forme geometriche e punti. Fogli sovrapposti tra loro, la leggerezza della carta dei disegni che dialoga con la solidità dei muri su cui l’artista ha realizzato degli interventi site-specific (uno dei quali di dimensioni imponenti, 9×4 metri), portano a scoprire dimensioni diverse, più o meno velate, simbolo della volontà di ricerca e dell’ espressione di quell’invisibile e personale verità delle cose. La superficie stessa diventa supporto e parte integrante della profondità del pensiero dell’artista che pone l’intuizione al centro del processo creativo suscitando sentimenti di meraviglia e stupore.
Oltre ai lavori provenienti da gallerie, collezioni private e museali, sono presentati anche un nucleo inedito di opere, parte dell’archivio dell’artista, e una serie di lavori che da tempo non vengono esposti al pubblico tra cui, per rimanere in città, l’invito del 2004 per la mostra alla Galleria Giorgio Persano. Disponibile anche un ricco catalogo edito da Silvana Editoriale, con testi di Danilo Eccher e Rudi Fuchs, corredato da un’ampia scelta di contributi critici.
Sara De Paoli
Mostra visitata l’8 settembre 2013
Dal 6 giugno al 29 settembre 2013
Nicola De Maria
I fogli che il vento mi sparge sono disegni di vento e di animali
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Exhibition Area – Via Magenta 31 – Torino
Orario: martedì – domenica 10-18, chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Info: Centralino tel. 011 4429518 – Segreteria tel. 011 4429595, gam@fondazionetorinomusei.it, www.gamtorino.it

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30