Categorie: torino

fino al 31 Agosto | Figurare | Rivara (to), Castello di Rivara

di - 29 Gennaio 2000

Si è inaugurata il 24 Giugno, nelle sale della villa neobarocca di Rivara, la mostra collettiva “Figurare“, che presenta undici artisti tedeschi, piuttosto noti nel circuito espositivo internazionale.
Anagraficamente molto vicini – tutti nati tra il 1952 e il 1959 – sono accomunati da una ricerca che negli ultimi 15 anni ha avuto come punto focale la scultura ma che, al contempo, li distingue notevolmente, essendo approdata ad esiti molto differenti.
Nelle opere esposte, è la figura, come forma espressiva e di comunicazione, ad avere una parte predominante. Tutto è immediatamente riconoscibile, riconducibile alla conoscenza ed esperienza soggettiva dell’osservatore, ma ogni opera, ogni installazione ha degli aspetti simbolici e concettuali, tramite i quali l’artista ci mostra e ci comunica la sua visione di fenomeni quali il tempo o la storia o il rapido mutare della realtà.
Tra le opere più interessanti – unica nel suo genere – il breve video di Katharina Fritsch , artista presente al padiglione tedesco della Biennale di Venezia del 1997.

Nel filmato intitolato Buffalo Bill & Milly , in cui le riprese sono un insieme sapientemente dosato di immagini e disegno, tutti i protagonisti hanno maschere di animali sul viso. Uomini lupo, uomini scimmia e uomini cane, donne pappagallo e donne giraffa si alternano sul video, comunicandoci un inquietante desiderio di mutazione e cambiamento dell’artista.
Completano l’evento tre mostre personali di artisti italiani, ospitate sempre nel grande complesso del Castello: nelle sale al pianterreno della villa, opere beffeggianti, autoironiche e irriverenti, datate 1965/1990 di Guglielmo Achille Cavellini; gli enigmatici e scarni “segni” di “Jus secundae noctis” di Corrado Levi nel castello medievale e “La signora degli anelli“, con grandi immagini fotografiche di Bruno Locci dedicate ad una famosa marca d’automobili, situate nelle scuderie.

bruno panebarco


Dal 24 Giugno al 31 Agosto 2000. FIGURARE. Rivara (TO), Castello di RIVARA – P.zza Sillano, 2. Sabato e Domenica 14.30 – 19.00 (e con appuntamento). INFORMAZIONI: Tel/fax 0124.311.22
ARTISTI PRESENTI:
Stephan Balkenhol, Jurgen Drescher, Katharina Fritsch, Martin Honert, Hermann Pitz, Wolfgang Schlegel, Thomas Schutte, Wiebke Siem, Andreas Slominski, Pia Stadtbaumer, Rosemarie Trockel.
MOSTRE PERSONALI:
Guglielmo Achille CAVELLINI – “OPERE 1965 -1990”; Corrado LEVI – “JUS SECUNDAE NOCTIS”; Bruno LOCCI – “LA SIGNORA DEGLI ANELLI”


[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30