Categorie: torino

Fino al 31.I.2014 | Paola De Pietri | Istanbul New Stories | Alberto Peola Artecontemporanea, Torino

di - 24 Gennaio 2014
Dare un senso a un tessuto urbano – a un testo, quindi, nella sua accezione etimologica – ha a che vedere con indicazioni di significato e direzione. La direzione, per quanto riguarda i segnali veicolari dell’architettura e dello studio del paesaggio, rappresenta, di per sé, un contenuto. Non c’è, infatti, intenzione sociale che non mantenga radici e finalità progettuali in un luogo, sia esso reale o metaforico. La nostra stessa conoscenza, la nostra capacità di produrre simboli e di leggere il mondo che ci circonda, si basa sulla spazialità e sulla percezione di forme archetipiche. Muoversi dal territorio, dalla città, dal paesaggio, analizzandoli come testi, equivale a cercare in essi delle opposizioni e dei punti di tensione –  dei momenti in cui il cammino delle idee si confonde.

La mostra personale Istanbul New Stories di Paola De Pietri, presentata da Alberto Peola Artecontemporanea a Torino, indaga i meccanismi direzionali di genesi, rinnovamento e decadenza riguardanti singole unità, quartieri e agglomerati abitativi metropolitani, all’interno delle dinamiche di crescita economica e demografica della Turchia. Il dibattito urbanistico nutre alle radici la pratica estetica della fotografa, a partire dagli intenti concettuali: recenti conferenze e ricerche, da cui l’artista attinge in termini programmatici, hanno evidenziato le potenzialità, le complessità e le contraddizioni di una società proteiforme, in progressiva espansione.
La città di Istanbul conta oggi più di 15 milioni di abitanti e la sua posizione geografica tra Europa e Asia ne fa un importante crocevia culturale e commerciale tra i due continenti. Le fotografie in mostra colgono sapientemente i momenti di precarietà, di impensato cambiamento, di metamorfosi. I paesaggi naturali e urbani si trasformano in una scenografia che sa accogliere la nascita di inediti crogioli etnici, contemporaneamente alla cancellazione di tradizioni e consuetudini passate. Rapporti di vicinanza fragili sono costituiti a causa di micro-immigrazioni, spostamenti, ritorni alle radici: si tratta di relazioni umane e culturali ancora prive di conflitti per la scarsa conoscenza reciproca tra popolazioni, in bilico tra vocazione nomade e stanziale. L’interesse alla base di questo ciclo di opere si lega strettamente agli accadimenti scaturenti a partire dalla progettazione di un’area residenziale: un viaggio al grado “zero” di ogni formulazione comunitaria, uno studio sulla creazione – vorticosa, casuale, apparentemente imprevedibile – di una collettività.
Ivan Fassio
dal 5 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014
Paola De Pietri
Istanbul New Stories
Alberto Peola Artecontemporanea
Via della Rocca, 29 – 10123 Torino
Orari: da martedì a sabato dalle 15 alle 19.
Info:Tel.+39.011.8124460 – info@albertopeola.comwww.albertopeola.com

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30