La continua voglia di ricerca ha portato Mondino a lunghi soggiorni lontano dall’Italia, soprattutto verso Est, dove si è sviluppato l’interesse per culture diverse dalla sua, spesso rimaste ai margini e defraudate dall’Occidente. Dalla metà degli anni Ottanta, Mondino si avvicina alle suggestioni orientali da artista occidentale, così come avevano fatto i pittori dell’Ottocento.
La pittura diventa un momento successivo al viaggio vero e proprio in Oriente che comincia dal Marocco e prosegue per la Palestina, dove intravede un affascinante parallelismo tra la preghiera e l’intensità dell’attenzione nel dipingere in modo concettuale. Dalla Palestina alla Turchia Mondino si ferma a riflettere su tematiche che riconducono all’orientalismo, di matrice classica, ma espresso con tecniche e modi assolutamente originali, inquietanti e devianti. Ironici.
In questa mostra torinese, l’artista ha lavorato con i tradizionali colori ad olio. Kilim,
articoli correlati
Mondino alla collettiva al Fusion Café di Torino
Personale di Mondino a Torino
Aldo Mondino alla Gam di Torino
karin gavassa
mostra visitata il 29 gennaio 2003
Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…
La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…
La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…
Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…
Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…
Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…