Il corpo e il desiderio sono nuovamente i protagonisti dell’ultimo lavoro di Bernardì Roig (Palma di Maiorca, 1965), LEIDY B. (versiòn azogue) realizzato per il MEIAC di Bajadoz (Spagna) ed oggi esposto a Torino.
Bernardì è un artista che si districa equamente tra scultura, disegno e video. In questa occasione sintetizza le tre realtà in un’unica installazione costituita da due grosse gabbie lignee appese al soffitto con all’interno, imprigionati, due televisori; davanti alla gabbia sulla destra troviamo uno dei sui tipici manichini indossante un completo e sciarpa neri, privo di mani, con le orbite infuocate (dalle cavità oculari escono realmente due fiamme) e rivolto a contemplare il video. Sul primo schermo in origine doveva essere proiettato solo l’inizio del film, interamente visibile sul secondo televisore, ora osserviamo solo un continuo effetto neve). Le sequenze del filmico in b/n riprendono voyeuristicamente una ragazza e il suo corpo, mentre sale una scala di duchampiana
articoli correlati
Amore – La notte di San Valentino
Experimentar e Investigar
Bernardí Roig – Blindness & Insignht
link correlati
www.meiac.org
pietro bussio
mostra visitata il 16 maggio 2003
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…