Ne ha fatta di strada la scultura da quando Arturo Martini (1889-1947) scrisse, due anni prima della sua scomparsa, La scultura lingua morta, segno di una maturata riflessione critica dell’artista sul linguaggio plastico, e sulla statuaria in particolare. Ecco il perché del titolo della mostra in corso a Acqui Terme. Martini aveva meditato in gioventù l’opera di Hildebrand e di Canova ma l’incontro decisivo per la svolta poetica del maestro originario di Treviso fu quello parigino con Brancusi, Modigliani e Boccioni. Era il 1912 e la capitale francese
articoli correlati
Arturo Martini – Collezione Banca Popolare di Vicenza, Palermo, Gipsoteca di Palazzo Ziino
Box emozionale – Eleonora Chiesa, Albissola Marina (sv), Artsaloon contemporary
XI Biennale Internazionale di Scultura Città di Carrara, Carrara, sedi varie
Tra materia e colore – Leoncillo, Matera, Chiese Rupestri
link correlati
www.artearte.it
raffaella fontanarossa
Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…
Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…
Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…
Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…
Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…
In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…