Organizzata nell’ambito della kermesse Artigiano Metropolitano e curata da Enzo Biffi Gentili, Francesca Comisso e Luisa Perlo, Eccentricity documenta il grande fervore creativo che caratterizzò l’ambiente torinese negli anni compresi tra il 1945 e il 1968. Attraverso innumerevoli prodotti frutto delle cosiddette arti minori, l’allestimento dimostra come il capoluogo piemontese abbia avuto un ruolo di primissimo piano nell’evoluzione del design internazionale. Tappeti e tavolini, lampade e vasi, portaombrelli e bottiglie: gli oggetti della quotidianità vennero trasformati dai professionisti più audaci in vere e proprie opere d’arte. All’insegna di un binomio
articoli correlati
Artigiano Metropolitano – Torino, sedi varie
Il design Cartier visto da Ettore Sottsass. Milano, Palazzo Reale
Brice Marden – Mostra antologica dell’opera grafica. Torino, Archivio di Stato
Carlo Mollino – Fiabe per i grandi, Torino, Fondazione Italiana per la Fotografia
link correlati
www.artigianometropolitano.it
sonia gallesio
mostra visitata il 26 gennaio 2003
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…