Organizzata nell’ambito della kermesse Artigiano Metropolitano e curata da Enzo Biffi Gentili, Francesca Comisso e Luisa Perlo, Eccentricity documenta il grande fervore creativo che caratterizzò l’ambiente torinese negli anni compresi tra il 1945 e il 1968. Attraverso innumerevoli prodotti frutto delle cosiddette arti minori, l’allestimento dimostra come il capoluogo piemontese abbia avuto un ruolo di primissimo piano nell’evoluzione del design internazionale. Tappeti e tavolini, lampade e vasi, portaombrelli e bottiglie: gli oggetti della quotidianità vennero trasformati dai professionisti più audaci in vere e proprie opere d’arte. All’insegna di un binomio
articoli correlati
Artigiano Metropolitano – Torino, sedi varie
Il design Cartier visto da Ettore Sottsass. Milano, Palazzo Reale
Brice Marden – Mostra antologica dell’opera grafica. Torino, Archivio di Stato
Carlo Mollino – Fiabe per i grandi, Torino, Fondazione Italiana per la Fotografia
link correlati
www.artigianometropolitano.it
sonia gallesio
mostra visitata il 26 gennaio 2003
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…