Categorie: torino

fino al 9.V.2009 | Pier Giorgio Bar | Rivoli (to), Vart Le Rive

di - 4 Maggio 2009
Pier Giorgio Bar (Susa, Torino, 1953) è un pittore solerte, eclettico, che riesce a trasferire l’essenza della vita in ogni composizione. Nella sua prima personale sono raccolte quasi cinquanta opere realizzate in un breve arco di temporale, dal 2008 al 2009. Lavori che si distaccano dal filone creativo che aveva caratterizzato i dipinti del passato, tutti irrimediabilmente distrutti nella tragica alluvione del 2000.
Dopo la morte, realizzata in seguito alla scomparsa del padre, avvia al nuovo modus operandi. È un’opera dipinta con le dita, pervasa da un’intensa tensione emotiva, che si evince nelle linee verticali tracciate con patos. Solchi che si stemperano nelle forme sinuose, percepibili oltre la stratificazione del monocromo color oro.
L’artista compie in tutte le sue tele una profonda indagine sociale. Fra gli astratti, Reticolato con palle simboleggia il filo spinato che sottende all’imposizione che incombe sull’umanità; una imposizione politica, sociale, esistenziale. Le forme lasciano però intravedere la possibilità di eludere l’occlusione.
Nelle serie Disgregazione, gli esseri umani vengono letteralmente scomposti. In Disgregazione con uomo, il soggetto è inghiottito dagli ingranaggi, metafora del tempo e della società. Il corpo è tuttavia ricoperto da una possente armatura, a simboleggiare la possibilità di una riemersione. In Disgregazione con donna senza volto, lo sguardo è pervaso da una suadente armonia. Se si osserva l’opera frontalmente, la figura pare avvolta da un kimono, che lascia trasparire la femminilità dalle tenui tinte. Dall’alto, invece, si scorgono degli appezzamenti di terreno, apparentemente anonimi. Fra questi, tre vergini lasciano presagire la potenzialità della vita.
D’impatto i grattacieli, che divengono una sorta di panopticon, emblema del potere e del controllo sull’uomo. L’artista non dipinge mai la parte sottostante delle metropoli, descrivendo città prive di esistenza, o come se quest’ultima fosse relegata ai margini. Nelle Urbe il confronto fra passato e presente è enfatizzato dallo sfondo rosso, dal sapore rugginoso del sangue. Le arene simboleggiano la lotta impari e la vittoria del più forte. Gloria effimera, sterile, che si erge indifferente sulle sofferenze del mondo. In alcune tele compaiono infine eterei fantasmi, elaborazioni di un inconscio che lavora a pieno ritmo.

Nelle pennellate di Bar, nette e incisive, si leggono le pieghe nascoste della contemporaneità, in cui ci si può addentrare come in una selva di sentieri ininterrotti.

paola simona tesio
mostra visitata il 25 aprile 2009


dal 9 aprile al 9 maggio 2009
Pier Giorgio Bar – Abstracts e Skycrapers
a cura di Sonia Gallesio
Galleria Vart Le Rive
Corso Susa, 22/c – 10099 Rivoli (TO)
Orario: da martedì a sabato ore 16-19,30
Ingresso libero
Info: mob. +39 3478753582

[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30