Forse non tutti sanno che Alexej von Jawlensky era soltanto un pittore alle prime armi quando nel 1891 conobbe Marianne von Werefkin, artista già affermata la cui produzione veniva spesso accostata all’opera di Rembrandt e Velazquez. E neppure che Daphne Maugham, moglie di Felice Casorati, inizialmente era stata un’allieva, appunto, della scuola casoratiana.
Nel mondo dell’arte, le coppie di autori che, vivendo insieme, condivisero (e condividono!) passioni, entusiasmi e sperimentazioni, sono forse più di quante si possa pensare. La mostra a Palazzo Cavour è dedicata proprio a questi legami più o meno duraturi, fertili sodalizi differenti uno dall’altro. Suzanne Valadon e Maurice
Mogli o semplicemente compagne (l’unica eccezione è costituita da Suzanne Valadon, madre di Utrillo), molte artiste di grande talento vissero agli inizi del novecento affianco a celebri personalità europee. L’aver condiviso un percorso, una parte di esistenza, influì certamente sulla produzione dei singoli.
Ad esempio, il modo di dipingere di Felice Casorati divenne più caldo, vibrante ed
articoli correlati
La mostra antologica di Felice Casorati a Catania
Kandinsky, Vrubel, Jawlensky e gli artisti russi a Genova e nelle riviere
Nam June Paik: il giocoliere elettronico. A Torino, Palazzo Cavour
A Palazzo Cavour il paesaggismo napoletano da Gigante a De Nittis
Palazzo Cavour espone la Collezione Calderara
sonia gallesio
mostra visitata il 23 marzo 2003
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…