Forse non tutti sanno che Alexej von Jawlensky era soltanto un pittore alle prime armi quando nel 1891 conobbe Marianne von Werefkin, artista già affermata la cui produzione veniva spesso accostata all’opera di Rembrandt e Velazquez. E neppure che Daphne Maugham, moglie di Felice Casorati, inizialmente era stata un’allieva, appunto, della scuola casoratiana.
Nel mondo dell’arte, le coppie di autori che, vivendo insieme, condivisero (e condividono!) passioni, entusiasmi e sperimentazioni, sono forse più di quante si possa pensare. La mostra a Palazzo Cavour è dedicata proprio a questi legami più o meno duraturi, fertili sodalizi differenti uno dall’altro. Suzanne Valadon e Maurice
Mogli o semplicemente compagne (l’unica eccezione è costituita da Suzanne Valadon, madre di Utrillo), molte artiste di grande talento vissero agli inizi del novecento affianco a celebri personalità europee. L’aver condiviso un percorso, una parte di esistenza, influì certamente sulla produzione dei singoli.
Ad esempio, il modo di dipingere di Felice Casorati divenne più caldo, vibrante ed
articoli correlati
La mostra antologica di Felice Casorati a Catania
Kandinsky, Vrubel, Jawlensky e gli artisti russi a Genova e nelle riviere
Nam June Paik: il giocoliere elettronico. A Torino, Palazzo Cavour
A Palazzo Cavour il paesaggismo napoletano da Gigante a De Nittis
Palazzo Cavour espone la Collezione Calderara
sonia gallesio
mostra visitata il 23 marzo 2003
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…