Categorie: torino

opportunità | un percorso innovativo ed europeo per chi vuole diventare manager culturale | Torino e Salisburgo

di - 7 Ottobre 1999

Il corso è infatti destinato a responsabili e operatori di associazioni culturali e fondazioni, di teatri, orchestre, compagnie, festival, centri culturali e a neo laureati, e prende in considerazione lo spettacolo, i beni culturali, le arti visive e le industrie culturali.

In 7 moduli si affronteranno temi quali il project management culturale, lo sviluppo internazionale dei progetti, il fund raising ed il marketing culturale.

Due dei sette moduli si svolgeranno in comune con i manager del Master “European Management Programme for the Arts and Media” dell’ICCM.

Testimonianze, case studies, visite, esercitazioni di gruppo, simulazioni e un ciclo di conferenze aperte al pubblico integrano il percorso formativo, ma la parte più importante del corso è riservata allo sviluppo del progetto personale che i partecipanti effettuano applicando metodologie di lavoro e strumenti operativi, appresi nella parte teorica, con la consulenza di un tutor individuale e di specialisti nelle diverse aree tematiche.

I 40 docenti sono esperti e manager di diversi paesi europei, protagonisti di significative esperienze di management culturale. Quattordici tutor, oltre a svolgere interventi in aula, assisteranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti.

Al corso saranno ammessi 24 partecipanti provenienti da tutta Italia (18 operatori con più di tre anni di attività professionale alle spalle e 6 laureandi o operatori in cerca di occupazione selezionati mediante colloquio).

Il costo è di £ 6.500.000, comprensivo anche delle spese di soggiorno a Salisburgo. Sono comunque disponibili borse di studio che copriranno la totalità ed il 50% del costo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’European Network of Cultural Administration Training Centre del Consiglio d’Europa, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.


Per informazioni: Artlab (Alberto Gulli-Alessandro Bollo) tel. 011.5683365 – artlab.train@alpcom.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37