Categorie: toscana

13.IV.1999 – 18.VII.1999 | Le incisioni di Moses Levy | Firenze, gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

di - 31 Maggio 1999

E proprio l’eclettismo, il non esssersi mai impigliato nelle maglie di una corrente ben precisa, di aver piuttosto cercato sempre nuovi lidi in cui far naufragare la propria ansia comunicativa, ha reso un cattivo servizio a Moses.
Almeno per alcuni critici, questa attituduine estremamente poliedrica, ha voluto infatti significare una scarsa personalità propria. In verità, l’arte di Moses Levy, è arte vera.
Un’arte che si nutre di stimoli diversi -è indubbio- ma capace di filtrarli attraverso una sensibilità autentica e di solida impostazione personale.
Estremamente recettivo, Moses Levy conosce e pratica artisti e filoni, prenedendo da ognuno suggestioni e suggerimenti, ma rimamendo sempre fedele, ad una cifra stilistica propria. Anche dal punto di vista degli ideali politici che stanno dietro la cerazione dell’artista, Moses si distingue da amici e contemporanei con cui ebbe frequentazioni e comunanze nella prima parte della sua esperienza. E’ il caso ad esempio del socialismo anarcoide de Viani, o del futuruismo di Primo Conti.
Quando durante il «Ventennio» tutti in Italia erano alla ricerca dell’italianità pura, Levy si volge al mondo parigino; a Modigliani a Derain; soprattutto ai Fauves (Matisese, Dufy, Rouault).
Negli anni trascorsi a Montparnasse (1928-1939) Levy avverte la presenza carismatica di Kandinsky e sperimenta anche l’astrazionismo. Per poi ritornare alla drammaticità espressiva del dopoguerra.
La mostra degli Uffizi è stata resa possibile grazie alla donazione assai generosa effettuata dagli eredi dell’artista Tunisino-Viareggino.
Raccolgie piĂš di 200 opere e dĂ  un campionario completo della vicenda esistenziale ed artistica di Moses.

L’esposizione è aperta dalle 8 e 30 alle 13 e 30 tutti i giorni tranne il lunedì

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30