Categorie: toscana

Art Valley 2002: | tra arte e finanza e comunicazione

di - 22 Novembre 2001

Nel corso del dibattito “Comunicare l’arte, comunicare l’Italia” autorevoli esponenti del mondo dell’arte e della new economy si alterneranno per dare prova delle numerose trasformazioni in atto nel settore dell’arte che hanno portato alla nascita di nuove aziende e laboratori di arte specializzati nella produzione e nell’archiviazione di opere d’arte pubbliche e private. Sarà approfondita la questione dell’importanza per l’arte di essere sostenuta dal mondo della finanza e da quello delle nuove tecnologie che garantisco l’accesso a nuovi e sempre più ampi mercati nazionali e internazionali.
Il dibattito prevede la presenza di nomi altisonanti del mondo dell’arte e della tecnologia, tra i quali figurano: Jean Jacques Lugbull, Rèunion des Musèes Nationaux; Claudio De Polo Saibanti, Fratelli Alinari, Daniele Liberanome, Gabrius; Sergio Risaliti, Palazzo delle Papesse, Enzo Bigini, Apple; Giovanni Sighele, editore Exibart; Emil Kren, Web Gallery of Art; Antonie Beassant, Nart; Giorgio Modesti, Wopps; e molti altri. Il dibattito sarà introdotto da Andrea Ceccarelli, Assessore al Bilancio e all’informatica del Comune di Firenze, dal Dr. Alberto Cavicchiolo, Presidente di BVE Institute, e Giuseppe Orzati di Assointernet.
Nel corso dell’appuntamento sarà, inoltre, presentato il portale Art Valley (www.artvalley.it) internamente dedicato all’arte e alle iniziative legate a questo settore e il nuovo volume facente parte del progetto Art Valley “Le opere dell’ingegno”, nato dagli atti del convegno da cui prende il nome.

Valeria Dragone

www.artvalley.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02